Reti - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 57 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 75 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 57 FAQ :..


  - (D) Per quanto riguarda il responsabile del progetto da presentare, è obbligatorio che quest’ultimo risulti dipendente dell’impresa capofila che partecipa al progetto oppure c’è la possibilità che sia un collaboratore esterno?

(R)
L'Allegato 3 "Modalità di rendicontazione delle spese e del progetto" alla voce "Spese Ammissibili" sub "A e B. Personale (lettere a e b dell’art. 9 comma 1 dell’Avviso)" individua e disciplina tutte le possibilità consentite dall'Avviso RETI in merito all'ammissibilità del costo del project manager.
  - (D) AVVISO Reti - Richiesta Chiarimento
Rif. Art. 5 comma 4
In un raggruppamento formando, costituito da 2 PMI, di cui 1 spin-off, e un Organismo di Ricerca pubblico, quest'ultimo può essere rappresentato dalla stessa Università che risulta socia della spin-off?

(R)
L'Università socia dello spin off può far parte della compagine del raggruppamento candidato nella sua qualità di ODR.
  - (D) In Allegato 3 dell'avviso Reti viene riconosciuta la possibilità di rendicontare le prestazioni volontarie non retribuite rese dai soci/titolari/amministratori come contributi in natura e tra la documentazione richiesta per la rendicontazione è prevista una copia della delibera del CDA.
Poiché l'azienda che presenterà domanda di partecipazione è una SRL con socio unico e non è dotata di CdA, in che modo si potrà rendicontare il contributo in natura dell'amministratore?


(R)
Si ricorda la consolidata tendenza nel nostro ordinamento secondo cui la sovrapposizione delle funzioni di amministratore e dipendente nella stessa società deve ritenersi ammissibile solo nel caso in cui sussista un vincolo di subordinazione e l’attività svolta non rientri nel mandato di amministratore.
Per l’Amministratore/socio Unico, in assenza di CdA o organo equivalente, non è dimostrabile un vincolo di subordinazione.
  - (D) Nella piattaforma nella sezione "tipologia d'impresa" non c'è "società consortile agricola per azioni" per cui non sarebbe possibile inserire organo societario.
Potreste gentilmente aggiornare l'elenco delle tipologie di impresa?

(R)
E' necessario selezionare ALTRO e indicare la particolare Forma giuridica dell'impresa.
  - (D) Con riferimento alla possibilità di partecipazione dei Liberi professionisti quali beneficiari delle agevolazioni previste dall'Avviso, è sufficiente la sola Partita IVA per la candidatura, nei casi in cui il Libero Professionista non sia iscritto a Ordini e/o Albi Professionali?

(R)
Si faccia riferimento all’Art. 6 comma 13:
“Possono beneficiare delle agevolazioni anche i liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica, dall’articolo 12, comma 2, della Legge 22 maggio 2017, n. 81. I liberi professionisti, alla data di presentazione della domanda devono possedere, ove compatibili in ragione della loro forma giuridica, tutti i requisiti previsti per le Imprese. ”
e all’Art. 6 comma 1 lettera a) sub ii):
“per la categoria dei liberi professionisti, che svolgono le attività disciplinate da apposite leggi professionali o quelle regolamentate dalla legge n. 4 del 14/01/2013 “disposizioni in materia di professioni non organizzate”, tale obbligo è da ritenersi assolto con l’iscrizione agli albi o collegi, se previsti dalla rispettiva legge professionale, ferma restando l’ammissibilità del codice ISTAT ATECO 2007. Ogni altro requisito richiesto dal presente Avviso è applicabile alla categoria dei liberi professionisti compatibilmente con la natura giuridica rivestita e con le rispettive leggi professionali o con quanto previsto dalla legge n. 4 del 14/01/2013 e dalla Circolare del 24.03.2022 n. 221 del Ministero dello Sviluppo Economico”
Pag. 10 di 12 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]