Reti - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 57 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 75 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 57 FAQ :..


  - (D) Nell'allegato 3 dell'Avviso al paragrafo Spese ammissibili, nella voce del personale sono presenti due indicazioni:
1 - NON sono, altresì, ammissibili, in questa voce, costi derivanti da contratti di collaborazione con Partita Iva e da contratti di lavoro in somministrazione, mediante società interinale, in quanto il personale rendicontabile deve essere legato all'impresa da vincolo di subordinazione.
2 - Liberi Professionisti
I Liberi professionisti produrranno idonea documentazione utile a comprovare la congruità del costo orario esposto, fermo restando che, comunque, lo stesso non può essere superiore a quello più alto ritenuto congruo per il personale tra i partner del progetto.
Queste due indicazioni sono apparentemente in contrasto tra di loro. Di conseguenza siamo a chiedervi quali categorie di soggetti inquadrati come liberi professionisti si possono rendicontare nella voce personale.

(R)
Va distinta la situazione di un libero professionista che partecipi al Raggruppamento come partner (articolo 5 comma 13), e che quindi potrà rendicontare la propria attività nella voce "Personale", da quella di un libero professionista che svolga la sua attività a favore di una impresa partner del Raggruppamento in funzione di un contratto di collaborazione (articolo 9 comma 9): in questo ultimo caso l'impresa non potrà rendicontarne il costo nella voce "Personale", ma dovrà correttamente rendicontarlo nella voce "Consulenze specialistiche", a condizione che il collaboratore e la prestazione da questi svolta presentino le caratteristiche richieste dall'Avviso RETI.
  - (D) E' possibile utilizzare i dati del bilancio consolidato per la valutazione della capacità economico-finanziaria?
Devono essere soddisfatti entrambi gli indicatori relativi all'indice patrimoniale o ne è sufficiente uno?

(R)
Per la valutazione della capacità economico-finanziaria si fa riferimento esclusivamente ai dati di bilancio del partner del Raggruppamento candidato.
L'indicatore P1 deve essere soddisfatto da società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, mentre l'indicatore P2 deve essere rispettato da società in nome collettivo e da società in accomandita semplice.
  - (D) Per quanto riguarda l’Art 10 punti 5 e 6, università ed organismi di ricerca riceveranno un contributo alla spesa in misura pari al 75% dei costi ammissibili indipendentemente dall’intensità di aiuto percepite dagli altri partner del progetto?

(R)
E' esatto.
  - (D) ChiarimentI rispetto ai "Criteri di valutazione" di cui all'art. 14 dell'Avviso e alla rendicontazione del personale dipendente.
1) Considerato che nel documento Allegato 4 – Sezione 1 al punto 10 si richiede “che nel progetto sono coinvolti n. ___ RICERCATORI/RICERCATRICI, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso all’art.2 lettera i), così distribuiti tra i componenti del Raggruppamento”, il titolo di Ricercatore, come da definizione indicata all’art. 2 lettera i) dell'Avviso, attribuisce una premialità all’impresa in sede di valutazione e, in caso di risposta affermativa, si chiede l’esatto valore numerico della premialità riconosciuta.
2) Considerato che nel documento Allegato 4 – Sezione 1 al punto 15. (”che i costi di cui al precedente punto sono così strutturati, per ogni partner del Raggruppamento:”) si chiede indicazione del personale dipendente impiegato nelle attività di progetto e che detto personale è rendicontato a costi standard, nella colonna costo orario occorre indicare il valore del costo orario del dipendente secondo quanto stabilito dal contratto di lavoro o il valore del costo orario secondo le fasce di costo standard indicate nell’Avviso Reti?

(R)
1) Al titolo di ricercatore attribuibile alle risorse impegnate da ciascun partner non corrisponde alcuna premialità, tra quelle individuate dall'Avviso RETI all'articolo 10.
In ogni caso il titolo di ricercatore dei componenti del gruppo di lavoro può influenzare, oltre alla valutazione di ammissibilità della relativa spesa, anche la valutazione della "Qualità e coerenza progettuale" (modello organizzativo, risorse, ...adeguati alla realizzazione delle attività) di cui al parametro C4 della tabella riportata all'articolo 14 dell'Avviso.
2) Nella colonna 'Costo orario' occorre indicare il valore del costo orario del dipendente corrispondente ad una delle fasce di costo standard indicate nell’Allegato 3 dell'Avviso RETI.
  - (D) Nel nostro raggruppamento è presente anche una Ditta individuale. Vorremmo capire se la ditta in questione è tenuta al rispetto dei requisiti di idoneità patrimoniale-finanziaria (contenuti nella Dichiarazione per il possesso dei requisiti di ammissibilità) così come all'inserimento nel documento di alcuni dati di bilancio (come capitale sociale, risultato d'esercizio, Patrimonio Netto ecc.), anche perchè, ci riferiscono, la Ditta individuale non sia tenuta alla redazione del bilancio.
Nello specifico, nel punto 8 del suddetto documento, a corredo della prima e seconda colonna della seconda tabella, ci sono 2 indicazioni riguardanti gli Allegati I e II della dir 2013/34/UE: entrambi sembrerebbero escludere le ditte individuali.

(R)
In virtù di quanto sancito dal comma 1 dell'articolo 8 dell'avviso pubblico RETI la ditta individuale in quanto impresa è tenuta al rispetto dei requisiti di idoneità/patrimoniale P, A1 e A2.
Ai sensi del comma 2 dell'articolo 8 dell'avviso pubblico RETI per le ditte individuali i valori per il calcolo dei requisiti di idoneità patrimoniale/finanziaria devono essere rinvenuti dalla situazione contabile aggiornata e dal quadro relativo ai redditi di impresa dell’ultimo Modello Unico regolarmente inviato all’Agenzia delle Entrate, che si ricorda ai sensi dell'articolo 12 comma 7 lettera e) dell'Avviso per i soggetti non tenuti per disposizione normativa alla presentazione di bilancio di esercizio devono essere necessariamente allegati alla domanda di candidatura.
Pertanto, nello specifico, in riferimento alla seconda tabella di cui al punto 8 della "DICHIARAZIONE ATTESTANTE IL POSSESSO DEI REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ " l'unica colonna da non compilare è la prima riferita all'indice patrimoniale P1.
Pag. 9 di 12 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]