Contratti di Programma 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 56 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 81 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 56 FAQ :..


  - (D)
Per la predisposizione del progetto Definitivo, circa il seguente punto, riportato nel documento "Sezione 9":



- Nel capitolo Sezione 9C si richiede la “Descrizione situazione occupazionale ANTE INVESTIMENTO e POST INVESTIMENTO AGEVOLATO”



Chiediamo: cosa si intende per ANTE INVESTIMENTO in termini temporali?

Prima della presentazione dell’istanza (nel nostro caso Marzo 2020) o prima dell’avvio dell’investimento, inteso come giorno in cui abbiamo ricevuto l'ammissibilità (nel nostro caso Giugno 2021)?

Inoltre il numero bisogna esprimerlo in ULA o in numero di dipendenti a tale data impiegati?


(R)
Nell’ambito della “Descrizione situazione occupazionale ANTE INVESTIMENTO”, occorrerà descrivere la situazione occupazionale dell’esercizio antecedente a quello di avvio dell’investimento. I dati devono essere espressi in termini di ULA. Ove significativo, potrà essere fornito, in aggiunta, anche il dato numerico dei dipendenti.
  - (D) Per la predisposizione del progetto Definitivo, circa il seguente punto, riportato nel documento "Sezione 1":



"A16 – L’incaricato del soggetto proponente/aderente per il Contratto di Programma è: …………………….., tel./fax ……………………, cell:…………………………………., e-mail:…………………, PEC:………….."



- Chiediamo: questa figura può essere l’organizzatore interno del progetto o è necessario che sia un soggetto con poteri all'interno della società?

(R)
Non è necessario che sia un soggetto con poteri all'interno della società.
  - (D) Per la predisposizione del progetto Definitivo, circa il seguente punto:



- "Principali elaborati grafici e layout relativi a ciascun fabbricato del programma, in adeguata scala e debitamente quotati, firmati, a norma di legge, dal progettista e controfirmati dal legale rappresentante dell’impresa o suo procuratore speciale."



Vorremmo un chiarimento:



Per “fabbricati del programma” si intendono quelli già nella disponibilità dell’azienda oppure quelli che l’azienda costruirà nell’ambito della realizzazione del programma?

Il nostro programma non prevede costruzione di fabbricati (e si consideri che i fabbricati nella disponibilità dell'azienda sono stati realizzati negli anni '50), pertanto è necessario che tale documentazione sia presentata?

E soprattutto , in caso affermativo, è necessario che debba essere firmata dal progettista e controfirmata dal legale rappresentante?


(R)
In sede di progetto definitivo dovranno essere presentati gli elaborati grafici della sede ove sarà svolto il programma di investimenti, nonché il layout con indicazione precisa dei beni che saranno acquisiti attraverso i programmi di investimento (Attivi Materiali e R&S) previsti nell’ambito del Contratto di Programma, in adeguata scala e debitamente quotati, firmati, a norma di legge, dal progettista e controfirmati dal legale rappresentante dell’impresa o suo procuratore speciale
  - (D) Le attività del programma di Ricerca e Sviluppo saranno svolte presso la sede pugliese oggetto di agevolazione.

Per i dipendenti dell’Azienda dislocati in sedi esterne alla Regione Puglia che svolgeranno attività sul progetto, quale documentazione di supporto alle ore dedicate al programma si dovranno fornire, considerando che:

un dipendente in trasferta ha la famiglia vicino alla sede pugliese e potrà produrre come giustificativi di spesa il solo viaggio di andata e ritorno verso casa nonché verso la sua principale sede di lavoro esterna alla Regione Puglia

alcuni dipendenti intendono non avvalersi dell’albergo ma preferiscono l’appartamento e quindi potranno produrre, oltre ai giustificativi di spesa del tragitto, solo il contratto di locazione sottoscritto dall’Azienda

il cedolino non riporta timbrature o sede lavorativa

essendo spostamenti tra sedi della stessa azienda non è prevista una diaria

Ciò premesso si chiede con che modalità è possibile rendicontare sul progetto oggetto di agevolazione le ore di attività del personale della sede esterna alla Regione Puglia in trasferta presso la sede pugliese oggetto di agevolazioni.

(R)
Con riferimento al personale in trasferta da altre unità operative del soggetto beneficiario è necessario produrre documentazione che ne attesti l’effettiva presenza presso la sede oggetto d’investimento, in particolare:
• documentazione aziendale comprovante la trasferta (ordine di servizio, foglio missione adeguatamente firmato, copia biglietti aerei; copia ricevute albergo, ecc.);
• time sheet firmato dalla risorsa in questione e dal responsabile del progetto relativo alle ore giornaliere di presenza della risorsa presso la sede pugliese.

Le ore dedicate al progetto da ciascun addetto devono essere rilevate secondo lo schema di cui alla Scheda n. SA.3. Tali schemi, redatti in modo che risulti la distinta delle ore impegnate nel progetto, specificandone l’attività, nonché il monte ore complessivamente lavorato dal dipendente, devono essere sottoscritti dal singolo addetto e siglati per visto dal Rappresentante Legale e/o dal Direttore Amministrativo.
  - (D) Buonasera, invio la seguente richiesta di chiarimento:



Per quanto riguarda le spese generali rendicontate a tasso forfettario, secondo quanto previsto dall'avviso modificato, è obbligatoria la compilazione del D7?



In caso affermativo, bisogna inserire quali voci di spesa sono state considerate? Es: funzionalità operativa, organizzativa, ambientale etc..



Cordiali saluti.

(R)
Si conferma che anche in caso di rendicontazione delle spese generali a tasso forfettario è necessaria la presentazione dell’allegato D7 opportunamente compilato. In particolare, dovrà essere riportata la funzionalità e la tipologia di spese generali sostenute dall’impresa.
Pag. 1 di 12 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]