Nuove Figure Professionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 56 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 31 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 56 FAQ :..


  - (D) In riferimento all'Avviso pubblico 5/FSE/2018 siamo a chiedervi chiarimenti rispetto ad alcuni punti.

1)Lo stage prevede una durata minima o massima rispetto al totale delle ore di progetto?

2) E' possibile che l'ente proponente ospiti in stage uno o più allievi al termine della fase d'aula?

3) E' previsto un computo massimo di ore di visite guidate presso aziende partner?

(R)
1) Le ore di stage sono riportate negli standard formativi afferenti alle diverse figure.A tal proposito si riporta un estratto del paragrafo G dell'Avviso: Standard dei percorsi
Per la durata, la percentuale di ore stage, i requisiti di accesso degli allievi, le caratteristiche dei docenti, e’ obbligatorio il rispetto degli standard formativi generali, così come definiti con l’Atto Dirigenziale n. 1395 del 20/12/2013 e agli eventuali standard formativi specifici, laddove presenti in calce alla scheda della figura scelta (ad es. esiste uno standard specifico per le figure di assistente familiare, assistente familiare all’infanzia, maestro di danza, ecc).
2) Lo stage deve essere svolto presso aziende o altri soggetti operanti nel settore di riferimento, esterni al soggetto proponente.
3) Non è previsto un limite massimo di ore dedicate alle visite guidate, tuttavia tale attività pratica non può sostituirsi allo stage o all'attività laboratoriale.
  - (D) Con la presente siamo a chiedere una specifica circa la possibilità di dotarsi laboratori esterni per la realizzazione delle attività didattiche.

Se l'ente volesse realizzare un corso di pizzaiolo potrebbe accreditare ad esempio i locali di una pizzeria che rispondano ai requisiti di sicurezza, agibilità e accessibilità dove realizzare le ore di laboratorio previste dal progetto?

(R)
Sono consentiti laboratori temporanei esterni al sistema di accreditamento, necessari per il progetto e utilizzabili per la sola durata dell'attività relativa all'avviso in oggetto; devono essere individuati in questa fase e la documentazione relativa (rif. paragrafo P dell'Avviso) va trasmessa, in caso di finanziamento, prima della sottoscrizione dell'AUO. Non seguono pertanto l'iter classico dell'accreditamento.
  - (D) E' possibile presentare un progetto con questa sola azienda, ovvero una sola dichiarazione di intenti conforme all’ allegato 5

(R)
Il partenariato socio economico deve essere composto da almeno soggetto esterno al soggetto proponente e avvalorato dall'allegato 5.
  - (D) In riferimento al punto E) dell'Avviso 5/FSE/2018 "Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti" , si chiede se un organismo accreditato, già partner di un RTS, può essere soggetto partner del partenariato territoriale socio-economico presentato da un altro organismo di formazione accredtato, attraverso la sottoscrizione della dichiarazione di intenti conforme all'allegato 5.

(R)
L'ipotesi proposta non è esclusa dall'avviso.
  - (D) Al paragrafo G2 dell'Avviso, nella sezione "Risorse umane", si fa riferimento ad una "specifica risorsa umana competente in progettazione per competenze". Potreste cortesemente esplicitare i requisiti e le caratteristiche minime di questa figura?

(R)
Date le caratteristiche dell'avviso, viene richiesta l'individuazione di una risorsa responsabile della progettazione e valutazione per competenze. Pur non essendo precisati i requisiti minimi per questa figura, viene richiesto che la stessa sia in grado di svolgere l'attività di progettazione per competenze, di assicurare adeguate misure di valutazione degli apprendimenti in itinere e di accertamento finale delle competenze acquisite.
Pag. 10 di 12 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]