Nuove Figure Professionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 56 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 31 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 56 FAQ :..


  - (D) Nella tabella dei requisiti al punto 4 parlate di "Premialità in caso di corso riferito a Figura Professionale Nuova o Modificata..".

Cosa significa? Che possiamo scegliere una figura non contemplata nella tabella B?

(R)
E' possibile proporre un corso riferito ad una qualsiasi delle figure presenti nei settori individuati dall'Avviso.
Tuttavia laddove il progetto afferisca ad una delle figure di cui alla tabella B dell?Avviso stesso, è previsto un punteggio premiale di 5 punti in fase di valutazione.
  - (D) Si chiede se la durata dello stage in occasione di tali percorsi all'interno del progetto "nuove figure professionali", le ore di tirocinio corrispondono ad un massimo del 40% di ore del progetto?



Dunque se un corso ha la durata di 600 ore, la durata del tirocinio deve essere massimo di 240 ore?

(R)
Le ore di stage sono riportate negli standard formativi afferenti alle diverse figure. A tal proposito si riporta un estratto del paragrafo G dell'Avviso: Standard dei percorsi - Per la durata, la percentuale di ore stage, i requisiti di accesso degli allievi, le caratteristiche dei docenti, e’ obbligatorio il rispetto degli standard formativi generali, così come definiti con l’Atto Dirigenziale n. 1395 del 20/12/2013 e agli eventuali standard formativi specifici, laddove presenti in calce alla scheda della figura scelta (ad es. esiste uno standard specifico per le figure di assistente familiare, assistente familiare all’infanzia, maestro di danza, ecc).
  - (D) Ho letto nel bando che "La procedura sarà attivata a partire dalle ore 12:00 del giorno 24/10/2018 fino alle ore 12.00 del giorno 09/11/2018" questo però per quanto riguarda gli enti, suppongo.

Personalmente rientrerei nei prerequisiti d'accesso a questo "programma", vorrei però sapere, anche indicativamente, il periodo in cui questo progetto avrà inizio (inteso come effettiva frequentazione dei corsi da parte degli "alunni").

- C'è un limite di iscrizioni (per corso)/graduatorie a cui attenersi?

- A chi posso rivolgermi per aggiornamenti e/o ulteriori dettagli?


(R)
Al momento la procedura è aperta agli organismi formativi accreditati che proporranno i corsi.
La Regione valuterà le proposte pervenute ed adotterà una graduatoria finale. Non è possibile ipotizzare adesso quali corsi saranno proposti e quali finanziati, né in quali province.
Di tutto ciò sarà data informazione sempre tramite il portale sistema Puglia entro la fine dell'anno.

Gli organismi formativi, i cui progetti saranno finanziati, dovranno dare pubblicità dei corsi in partenza e reclutare i partecipanti (massimo 20 per corso) tramite selezione.
E' opportuno continuare a monitorare il sito www.sistema.puglia.it per ulteriori aggiornamenti.
  - (D) Le unità di competenza devono essere necessariamente strutturate per 70 ore?

(R)
No, tale specifica non attiene ai corsi di qualifica, bensì ai corsi brevi a catalogo.
  - (D) In riferimento all'Avviso sono a richiedere quanto segue:

1. PARTENARIATO TERRITORIALE SOCIO ECONOMICO: Qualora uno dei soggetti partner fornisca attività di docenza, per i quali è previsto un riconoscimento economico, è necessario attivare un RTS o è sufficiente la presenza del soggetto all'interno del partenariato?

2. NUMERO DICHIARAZIONI PARTENARIATO: il numero massimo di 10 lettere di adesione si intende sul singolo progetto o sulla complessiva istanza di candidatura? se ad esempio presentiamo 2 progetti, possiamo avere 10 lettere per singolo progetto?

3. ALLEGATO 4 DICHIARAZIONE IMPEGNO RTS: nel format non è presente la possibilità di indicare il titolo del progetto, pertanto vorremmo sapere se tale dichiazione fa riferimento al singolo progetto o all'istanza di candidatura nel suo complesso?

4. E' possibile firmare SOLO digitalmente gli allegati 4 e 5 oppure sono necessarie le firme autografe?

(R)
1. non è necessaria la partecipazione in RTS.
2. il numero di adesioni è riferito ai singoli progetti
3. l'RTS si riferisce alla candidatura nel suo insieme: i diversi componenti insieme costituiscono il soggetto proponente di tutti i progetti proposti.
4)la firma digitale ove prevista sostituisce le firme autografe
Pag. 7 di 12 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]