Contratti di Programma 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 63 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 113 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 56 FAQ :..


  - (D) Buongiorno,



Vorrei chiedere i seguenti chiarimenti in merito al bando:



1) in riferimento all'art. 15 del bando, nel quale si riporta che "Si intende quale avvio del programma la data relativa all'inizio dei lavori di costruzione o quella relativa al primo impegno giuridicamente vincolante avente ad oggetto un ordine di acquisto di impianti, macchinari e attrezzature." vorrei chiederle conferma del fatto che faccia dunque fede la data di emissione dell'ordine di acquisto da parte della proponente e non l'emissione della prima fattura da parte del fornitore;

2) nel bando non è specificato in quanti SAL può essere suddivisa la rendicontazione né se può venire richiesto un anticipo e a quali condizioni (ho visto tuttavia esserci della modulistica apposita), può dirmi a che condizioni e in quale fase è possibile richiedere un anticipo e quale è il numero massimo di SAL in cui potrebbe venire suddiviso il progetto? (es. c'è una soglia minima di spesa sostenuta a cui è vincolata la richiesta?)

3) entro quanti giorni dalla presentazione dei SAL viene erogata l'agevolazione?

4) per la predisposizione dei modelli economici volti alla compilazione del BP nella istanza di accesso sono disponibili dei modelli editabili o solo le tabelle compilabili online?



Ringrazio anticipatamente per la disponibilità



Cordiali saluti


(R)
1) Si conferma che l’ordine di acquisto rappresenta impegno giuridicamente vincolante;
2) Le modalità di richiesta delle agevolazioni sono riportate nello schema di contratto di programma, cui si rimanda per maggiori dettagli. In particolare, dopo la sottoscrizione del contratto di programma che consegue alla valutazione positiva del progetto definitivo, è possibile richiedere le agevolazioni per S.A.L o a titolo di anticipazione. La rendicontazione può essere suddivisa in n. 2 SAL. Il primo Stato di Avanzamento Lavori è previsto al raggiungimento del 50% dell’investimento ammesso, con conseguente richiesta del 50% delle agevolazioni spettanti; il secondo SAL è previsto a completamento dell’investimento. In alternativa, è possibile richiedere una prima quota pari al 50% delle agevolazioni spettanti, a titolo di anticipazione, previa presentazione di apposita polizza assicurativa / fidejussione bancaria. Inoltre, dopo aver dimostrato il raggiungimento del 50% dell’investimento ammesso, mediante I SAL, è possibile richiedere una seconda quota pari al 40% delle agevolazioni;
3) La tempistica di erogazione delle agevolazioni a titolo di SAL avviene nel più breve tempo possibile compatibilmente con la completezza e conformità della documentazione fornita;
4) Non sono disponibili modelli editabili, tuttavia è possibile simulare n volte la presentazione di un'istanza.
  - (D) Si richiede a firma di chi debbano essere prodotti gli allegati relativi alle prestazioni di consulenza?

(R)
Gli allegati di “DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE DI CONSULENZA” per la rendicontazione dei SAL per Contratti di Programma, PIA Medie Imprese e PIA Piccole Imprese e PIA Turismo:
• C5, E5 ed F5, nell’ambito dei Contratti di Programma (approvati con D.D. n. 785 del 15 settembre 2020 - BURP n. 134 del 24/09/2020);
• C5, E5 ed F5, nell’ambito del PIA Medie Imprese (approvati con D.D. n. 760 del 13 agosto 2020 - BURP n. 118 del 20/08/2020);
• C5, D5, E5 ed F5, nell’ambito del PIA Piccole Imprese (approvati con D.D. n. 759 del 13 agosto 2020 - BURP n. 118 del 20/08/2020);
• C5 e D5, nell’ambito del PIA Turismo (approvati con D.D. n. 805 del 21 settembre 2020);
sono stati oggetto di ulteriore precisazione, inserendo nella sezione dedicata agli estremi del dichiarante, il campo di indicazione della “qualità” del dichiarante stesso, il nominativo della società di consulenza o del professionista incaricato ed il relativo codice fiscale e/o partita Iva.
Si chiarisce che i predetti allegati sono da far compilare e sottoscrivere digitalmente dalla società di consulenza o dal professionista incaricato dal soggetto beneficiario delle agevolazioni.

  - (D) Avendo presentato istanza preliminare per attivare un contratto di programma tra il 17/01/2019 ed il 13/02/2020, rispettivamente data di pubblicazione del Regolamento della Regione Puglia n. 2 e relativa attuazione dello stesso con la pubblicazione dell’avviso BURP n. 20 , si chiede se il progetto definitivo e la conseguente rendicontazione può adeguarsi a quanto previsto dall’articolo 74 comma 2 del nuovo Regolamento suddetto, ossia se il limite del 18% sia applicabile alle sole spese generali.

(R)
Si segnala che, in ragione di quanto previsto dalla lett. c dell’art. 68 del Regolamento Comunitario 1303/2013, che dispone che “Laddove l'esecuzione di un'operazione dia origine a costi indiretti, questi ultimi si possono calcolare forfettariamente…. come segue:…. un tasso forfettario applicato ai costi diretti ammissibili basato su metodi esistenti e percentuali corrispondenti applicabili nelle politiche dell'Unione per una tipologia analoga di operazione e beneficiario”, a seguito di pubblicazione del Bando Horizon, con Decreto ministeriale del 1° giugno 2016, che all’articolo 5 dispone:“…le spese generali calcolate su base forfettaria nella misura del 25 per cento dei costi diretti ammissibili del progetto….”, per analogia si è optato per l’applicazione di similare metodologia di calcolo.
Tale aggiornamento normativo è incluso, insieme ad altri, nel Regolamento regionale n. 2 del 10/01/19, che modifica l’art. 74 del capo 5, stabilendo che la voce relativa alle spese generali “…non potrà eccedere complessivamente il 18% delle spese ammissibili dei costi diretti.”
Pertanto, qualora le imprese che hanno presentato istanza di accesso nel lasso di tempo intercorso tra la pubblicazione del Regolamento (BURP n. 5 suppl. del 17/01/2019) e la pubblicazione dell’Avviso (BURP n. 20 del 13/02/2020), trovassero oggettivamente più vantaggioso, per il proprio programma, tale tipologia di calcolo, potranno avanzarne esplicita richiesta alla Sezione regionale, motivandola adeguatamente, esclusivamente per l’applicazione dell’articolo 74 comma 2) come modificato.
Tale previsione è riportata nelle Linee Guida in R&S di imminente pubblicazione sul portale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/contrattidiprogramma.
“alle imprese che hanno presentato istanza antecedentemente alla modifica dell’Avviso (BURP n. 20 del 13/02/2020), si applica la modalità di rendicontazione a costi reali; tuttavia, è consentita l’applicazione del finanziamento a tasso forfettario per le spese generali della R&S solo qualora l’impresa, alla data di pubblicazione delle presenti Linee Guida, non abbia già rendicontato spese generali valutate ammissibili in R&S.
Si rammenta che l’ammontare delle “spese generali” unitamente a “altri costi d’esercizio” non potrà eccedere il 18% dell’intero progetto di R&S, con la sola eccezione delle imprese che hanno presentato istanza di accesso nel lasso di tempo compreso tra la pubblicazione del Regolamento n.2/2019 (che ha modificato il calcolo di tale percentuale all’art.74 comma 2) e la pubblicazione dell’Avviso (BURP n. 20 del 13/02/2020) che l’ha recepita. Tale eccezione deve essere formalmente richiesta dall’impresa beneficiaria ed adeguatamente motivata ai fini dell’autorizzazione regionale ad applicare il 18% delle spese ammissibili dei costi diretti.”
Pertanto, l'impresa potrà applicare la previsione più confacente al proprio progetto, previa richiesta motivata con eventuale documentazione a supporto (preventivi, offerte, contratti, ecc.).
  - (D) Buongiorno,

Siamo una Grande Impresa e stiamo predisponendo la documentazione necessaria per redigere il progetto definitivo del Contratto di Programma. Il nostro progetto non prevede investimenti in Attivi materiali e pertanto si chiede se siamo tenuti a compilare la sezione 2 "Scheda di Sintesi, Relazione Generale ed Investimenti in Attivi Materiali" solamente nelle parti che contengono informazioni generali o in nessuna delle sue parti?

Distinti Saluti


(R)
Nel caso descritto, la sezione 2 "Scheda di Sintesi, Relazione Generale ed Investimenti in Attivi Materiali" dovrà essere compilata fino alla sotto-sezione "Investimento in Attivi Materiali"
  - (D) Buongiorno



nelle spese generali si ritengono ammissibili le spese di affitto della sede?



Grazie

(R)
Le spese di affitto della sede oggetto di agevolazione (e, pertanto, dove sono svolte le attività di R&S) sono ammissibili nell'ambito delle "spese generali". Si precisa che tale spesa rientra nei costi di "funzionalità ambientale" i quali, al pari di quelli inerenti le funzionalità operativa e organizzativa, sono ammissibili nel limite derivante dall'applicazione del "tasso di incidenza" delle spese generali
Pag. 5 di 12 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]