IFTS 2023 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 53 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 61 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 53 FAQ :..


  - (D) Per un'azienda che manifesti la Volontà di entrare in ATS, visto che l’elaborazione della documentazione di riferimento del presente Avviso tiene conto di quanto stabilito nel “Piano Nazionale Nuove Competenze” adottato con Decreto Interministeriale del 14 dicembre 2021, con specifico riferimento al “Sistema duale” , avrebbe incompatibilità con una sua partecipazione futura ai nuovi avvisi del Fondo nuove competenze (Fnc) che sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi?

(R)
La domanda non è pertinente rispetto all'avviso IFTS23. Eventuali incompatibilità, se previste, saranno definite negli avvisi oggetto di pubblicazione.
  - (D) Buongiorno, dopo aver inserito le 2 ADA/UC regionali relative alla figura del RRFP per ogni ADA è stato necessario inserire più volte (7 volte) l’ADA/UC per selezionare tutte le abilità e le conoscenze prevista dalla stessa ADA/UC. Quando si passa alla sezione articolazione il sistema indica che “è obbligatorio indicare le unità formative per ogni UC caricata nel pannello delle Competenze”. Dobbiamo pertanto inserire la stessa UF per 7 volte associandola a tutte le duplicazioni di ADA/UF? Il sistema non si troverà lo stesso monte ore moltiplicato per 7 volte? Oppure bisogna scomporre la UF in sette UF più piccole?

(R)
La UF va scomposta in sette UF la cui somma oraria è pari alla durata complessiva dell'UF di riferimento.
  - (D) Gentilissimi,

due aziende che hanno manifestato interesse ad aderire alla proposta progettuale con l'attivazione di contratti di apprendistato non possiedono la firma digitale. In questo caso si potrà procedere con firma autografa allegando il documento di identità del legale rappresentante?

Grazie

(R)
Si è possibile.
  - (D) Salve, nella sezione "Risorse umane" quando vengono inseriti i DOCENTI la piattaforma chiede se "personale interno" o "esterno"; questa funzione si riferisce al Capofila (Ente di formazione) oppure all'Istituto che mette a disposizione la risorsa? Es: inserendo un docente di una scuola (dipendente della scuola), questi è personale interno o esterno? Grazie

(R)
Per risorse umane interne si intendono quelle dell'ente accreditato capofila dell'ATS.
  - (D) Il Dirigente scolastico, disponibile all'ATS, non ha competenze per firmare alcune delle DICHIARAZIONI che si autogenerano nell'Allegato 3. A titolo esemplificativo:

- di non trovarsi in una delle condizioni di “difficoltà” previste dagli Orientamenti Comunitari per il

salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà (GUCE C 244/2 del 1.10.2004);

- di non essere incorso, negli ultimi dieci anni, in irregolarità definitivamente accertate dalle autorità

competenti, nella gestione di interventi che abbiano beneficiato di finanziamenti pubblici;

Come si possono depennare o comunque risolvere?

(R)
E' possibile depennare le dichiarazioni non pertinenti
Pag. 1 di 11 : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]