Innolabs - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 51 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 51 FAQ :..


  - (D) Una PMI denominata X partecipa al Bando presentando un Progetto A.
La medesima PMI denominata X può partecipare al Bando presentando un Progetto B in forma congiunta con un Raggruppamento di imprese?
Gli OdR possono partecipare a più raggruppamenti con progetti diversi? Se si c'è un numero massimo di partecipazione?

(R)
1 - Ai sensi dell'art. 3 comma 11 "È consentita, da parte di una stessa Impresa o OdR privato, la presentazione al massimo di 2 (due) candidature, di cui una in forma singola e l’altra in Raggruppamento, purché riferite a fabbisogni e domini tematici differenti."
2 - Ai sensi dell'art.3 comma 13 " Per gli organismi di ricerca pubblici non si applica il limite previsto ai precedenti comma 11 e comma 12."
  - (D) L'Amministratore unico di un'azienda (socio), assunto con contratto Co.Co.Co, che nell'ambito del progetto avrà anche ruolo di ricercatore, fermo restando che le attività verranno regolate con un compenso separato, deliberato dall’assemblea dei soci, è rendicontabile alla voce "Personale dipendente"?

(R)
La riqualificazione fiscale dei redditi di collaborazione ha comportato, a decorrere dal 1 gennaio 2001, l’applicazione di tutti gli istituti tipici del rapporto di lavoro dipendente, quali ad es. le diverse norme di definizione della base imponibile (art. 51 del TUIR – ex art. 48), il principio di cassa allargato, ecc..
E’ importante però precisare che l’assimilazione ai redditi di lavoro dipendente ha operato solo ai fini fiscali. Il regime giuridico da applicare ai rapporti di co-co-co è rimasto invece quello del lavoro autonomo: ne consegue che ai suddetti rapporti non è applicabile il principio di automaticità delle prestazioni (ex art. 2116 del codice civile).
Pertanto non è rendicontabile come personale dipendente.
  - (D) in riferimento al bando INNOLABS dopo aver letto l’allegato 1 del Bando con riferimento a “Strumentazione ed Attrezzature” non mi è chiaro se possiamo rendicontare l’utilizzo di infrastrutture CLOUD su cui far ruotare l’infrastruttura web da sviluppare per le finalità del progetto (tenendo in buon conto che solitamente il Cloud è un importo di noleggio per tutta la durata del progetto e non è detto che risieda in Puglia anche se su questo possiamo ottenere la localizzazione in Puglia). In alternativa dovremmo acquistare l’hardware necessario a predisporre il l’infrastruttura presso nostra sede.

(R)
Purché direttamente e interamente connesse al progetto e supportate da idonei preventivi, andranno nella voce "Altri costi".
  - (D) Gli Utenti finali che devono svolgere attività nell'ambito del progetto devono essere iscritti al Catalogo Partner Living Lab ?
Se si, in quale categoria devono essere iscritti: Ente pubblico, Laboratorio di Ricerca o Soggetto del sistema socio economico regionale ?

(R)
Gli utenti finali devono essere iscritti al Catalogo Partner nella categoria di loro competenza (Es.: Comune/Scuola = Ente Pubblico; Associazione culturale = Soggetto del sistema socio economico)
  - (D) In riferimento ai criteri di ammissibilità degli Organismi di Ricerca privati si chiede dove sia possibile reperire il Decreto Direttoriale del MIUR 2706 del 10/11/2016 e/o del documento “ Sulla verifica della qualifica di Organismo di Ricerca- Aspetti metodologici” per la verifica dei requisiti di partecipazione al bando.
Tali documenti non risultano essere disponibili sul sito MIUR

(R)
Nel link della modulistica del bando Innolabs sul portale Sistema Puglia è inserito uno schema tipo - Dichiarazione Organismo di Ricerca che riporta i requisiti di ammissibilità previsti dal Decreto riferito nella presente FAQ. Pertanto la compilazione di tale Dichiarazione assolve all'obbligo del bando.
Pag. 10 di 11 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]