Innolabs - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 51 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 51 FAQ :..


  - (D) Qual è la percentuale della quota di contribuzione per un OdR che partecipa come beneficiario in un progetto INNOLABS? La quota parte che può essere attribuita ad un OdR rientra tra il 5% ed il 25% della parte che può essere attribuita anche agli utenti che fanno parte del catalogo partner?

(R)
L'art. 3, comma 7 punto a) sancisce che in caso di candidature sottoposte da Raggruppamenti i progetti candidati devono soddisfare i due vincoli che seguono
a) almeno il 75% dei costi del progetto deve essere sostenuto dalle Imprese;
b)è necessario prevedere la collaborazione effettiva e il coinvolgimento di tutte le Imprese aderenti al Raggruppamento (composto da almeno 2 MPMI), ciascuna delle quali non potrà sostenere più del 50% del totale delle spese valutate ammissibili.
E' naturale che la parte residua, quindi fino al 25%, debba essere sostenuta da OdR.
  - (D) Con riferimento alla voce di costo ammissibile c) spese di ricerca, con particolare riferimento all'acquisizione di servizi di consulenza specialistica nel rispetto dei massimali di cui all'allegato 1, si chiede se siano previste limitazioni in termini di percentuale rispetto alla spesa totale ammissibile assoggettata a contribuzione.

(R)
Non sono previste limitazioni, ma il buon senso dovrebbe consentire di ottenere un bilanciamento adeguato tra le diverse voci di costo del progetto
  - (D) Ho notato che non si possono compilare più domande per quanto riguarda Innolabs, anche se da Bando è possibile partecipare sia in forma singola che in Raggruppamento.

(R)
Ogni utente del Portale può inserire una sola domanda: se si ha esigenza di inserirne due, ci si deve collegare al sistema con un diverso utente, eventualmente creandone uno nuovo attraverso il link registrazione.
  - (D) Si comunica che anche nel nuovo allegato 3 alla tabella VI colonna 7, è richiesto il dato PATRIMONIO NETTO e fra parentesi è indicato TOTALE ATTIVO.
Dato che i due dati in bilancio sono totalmente differenti, si prega rettificare o evidenziare chiaramente nell home page a quale dato fare riferimento

(R)
Il valore da indicare è il valore del PATRIMONIO NETTO, ovvero il Totale della voce “A” del Passivo dello Stato Patrimoniale (ex art. 2424 C.C.) e come indicato nell’Art. 5 punto 3 lettera a) del bando.
  - (D) In relazione al bando INNOLABS, si pongono i seguenti tre quesiti:
1. il preventivo che dovrà indirizzare l’end user all’ATS che si costituisce per il progetto, può contenere l’acquisto di attrezzature funzionali all'esecuzione della sperimentazione? In tal caso l’acquisto sarebbe effettuato dall’end user;
2. nell'ottica di meglio gestire le attività tra le aziende dell’ATS, è possibile per lo stesso end user formulare 2 preventivi distinti destinati alle 2 PMI coinvolte per quelle attività che vedranno una collaborazione diretta della singola azienda con l’end user?
3. a pag. 2 dell’Allegato 5 riguardo i criteri di valutazione è prevista l’assegnazione di massimo 10 punti nel caso di “Un Ente Pubblico insieme a un’Associazione socio-economica per proposte di progetto afferenti alla Linea Smart City & Community”. E’ sufficiente coinvolgere un ente pubblico (es. Comune) o è necessario il coinvolgimento anche di un’associazione socio-economica per l'assegnazione dei punteggi? Nel caso in cui si coinvolgesse tale associazione, il suo coinvolgimento come si configurerebbe? Andrebbe inserita anch'essa come End User o è sufficiente anche una forma di collaborazione al progetto “esterna” senza alcun onere a carico dell’ATS?

(R)
1 - NO
2 - SI
3 - è necessaria la presenza congiunta dei soggetti previsti come Utenti Finali
Pag. 6 di 11 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]