N.I.D.I. - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 53 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 66 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 51 FAQ :..


28 - (D) Ho intenzione di avviare un'attività di pizzeria. Per quanto riguarda gli obblighi previsti dall'art.3, comma 4 dell'Avviso, ho svolto attività lavorative presso un ristorante in Germania per oltre 2 anni. Vorrei sapere se tali esperienze sono considerate valide ai fini della presentazione della domanda.

(R)
Le esperienze lavorative svolte all'estero possono essere considerate valide a condizione che vengano dimostrate da regolare contratto di lavoro e buste paga/certificato degli uffici dell'impiego. Tali esperienze, dovranno essere (come per quelle maturate in Italia) di almeno 26 settimane full-time.
27 - (D) Per l'avvio di una attività di ristorazione con cucina, si richiede se un soggetto che ha maturato 6 mesi di esperienza con un periodo di Tirocinio di Inserimento lavorativo (documentabile attraverso contratto di lavoro e buste paga) disponga dei requisiti previsti dall'art.3, comma 4 dell'Avviso.

(R)
In considerazione del fatto che la prescrizione di tale articolo è finalizzata a concedere le agevolazioni della misura Nidi nell'ambito della ristorazione esclusivamente a soggetti con comprovante esperienza nel settore o qualifica, si ritiene che la fattispecie ipotizzata sia compatibile con le previsioni dell'Avviso solo se tali esperienze sono documentate e sono di durata almeno pari alle 26 settimane full-time previste dall’Avviso.
26 - (D) Sono in possesso dell'abilitazione per la somministrazione alimenti e bevande. Posso presentare domanda per avviare un ristorante?

(R)
No. È possibile presentare domanda di agevolazione nel settore della ristorazione con cucina, esclusivamente se almeno uno dei componenti della compagine imprenditoriale è in possesso di diploma di qualifica professionale di operatore della ristorazione (o equipollente) ovvero di esperienze lavorative documentate da versamenti contributivi, della durata complessiva di almeno 26 settimane, presso strutture della ristorazione. L'abilitazione per la somministrazione alimenti e bevande non è un titolo equipollente alla qualifica professionale di operatore della ristorazione.
25 - (D) Vorrei sapere se un’attività di pub con cucina che somministra anche primi e secondi piatti, può essere ammessa ad agevolazione.

(R)
E’ possibile presentare la domanda per un attività di pub. Si evidenzia che è possibile presentare domanda preliminare di agevolazione nel settore della ristorazione con e senza cucina, esclusivamente se almeno uno dei componenti della compagine imprenditoriale è in possesso di diploma di qualifica professionale di operatore della ristorazione (o equipollente) ovvero di esperienze lavorative documentate presso strutture della ristorazione, con regolare versamento dei contributi previdenziali utili al calcolo per una durata complessiva di almeno 26 settimane.
24 - (D) Intendo avviare un'impresa che ospiti medici specialisti mettendo a disposizione ambulatori attrezzati anche con strumentazione elettromedicale. Posso accedere al bando Nidi?

(R)
Per tale attività, col bando Nidi, sarebbero agevolati beni (arredi, attrezzature e macchine per ufficio) che non sarebbero utilizzate direttamente dall'impresa beneficiaria, bensì cedute, anche se temporaneamente, a vario titolo ad altre imprese o professionisti. Tale fattispecie non è ammissibile alle agevolazioni.
Pag. 6 di 11 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]