Contratti di Programma 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 63 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 113 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 46 FAQ :..


  - (D) Le attività del programma di Ricerca e Sviluppo saranno svolte presso la sede pugliese oggetto di agevolazione.

Per i dipendenti dell’Azienda dislocati in sedi esterne alla Regione Puglia che svolgeranno attività sul progetto, quale documentazione di supporto alle ore dedicate al programma si dovranno fornire, considerando che:

un dipendente in trasferta ha la famiglia vicino alla sede pugliese e potrà produrre come giustificativi di spesa il solo viaggio di andata e ritorno verso casa nonché verso la sua principale sede di lavoro esterna alla Regione Puglia

alcuni dipendenti intendono non avvalersi dell’albergo ma preferiscono l’appartamento e quindi potranno produrre, oltre ai giustificativi di spesa del tragitto, solo il contratto di locazione sottoscritto dall’Azienda

il cedolino non riporta timbrature o sede lavorativa

essendo spostamenti tra sedi della stessa azienda non è prevista una diaria

Ciò premesso si chiede con che modalità è possibile rendicontare sul progetto oggetto di agevolazione le ore di attività del personale della sede esterna alla Regione Puglia in trasferta presso la sede pugliese oggetto di agevolazioni.

(R)
Con riferimento al personale in trasferta da altre unità operative del soggetto beneficiario è necessario produrre documentazione che ne attesti l’effettiva presenza presso la sede oggetto d’investimento, in particolare:
• documentazione aziendale comprovante la trasferta (ordine di servizio, foglio missione adeguatamente firmato, copia biglietti aerei; copia ricevute albergo, ecc.);
• time sheet firmato dalla risorsa in questione e dal responsabile del progetto relativo alle ore giornaliere di presenza della risorsa presso la sede pugliese.

Le ore dedicate al progetto da ciascun addetto devono essere rilevate secondo lo schema di cui alla Scheda n. SA.3. Tali schemi, redatti in modo che risulti la distinta delle ore impegnate nel progetto, specificandone l’attività, nonché il monte ore complessivamente lavorato dal dipendente, devono essere sottoscritti dal singolo addetto e siglati per visto dal Rappresentante Legale e/o dal Direttore Amministrativo.
  - (D) Buonasera, invio la seguente richiesta di chiarimento:



Per quanto riguarda le spese generali rendicontate a tasso forfettario, secondo quanto previsto dall'avviso modificato, è obbligatoria la compilazione del D7?



In caso affermativo, bisogna inserire quali voci di spesa sono state considerate? Es: funzionalità operativa, organizzativa, ambientale etc..



Cordiali saluti.

(R)
Si conferma che anche in caso di rendicontazione delle spese generali a tasso forfettario è necessaria la presentazione dell’allegato D7 opportunamente compilato. In particolare, dovrà essere riportata la funzionalità e la tipologia di spese generali sostenute dall’impresa.
  - (D) Gentilissimi,



tra i costi previsti in strumentazioni e attrezzature di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e nella voce attivi materiali è possibile prevedere costi di licenze software?



Se sì, di che tipologia (on premise, cloud, saas, ecc.)?



Grazie in anticipo

(R)
Sì, in base all’attinenza possono rientrare sia in strumentazioni e attrezzature di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sia in Attivi Materiali. Tuttavia, occorre che la licenza sia “perpetua” e, pertanto, non abbia una durata limitata. Eventuali canoni, licenze saas, ecc., ove afferenti al progetto, possono rientrare nelle spese generali di R&S.
Si rammenta, altresì, le condizioni di ammissibilità dei programmi informatici all’interno del programma di investimenti in Attivi Materiali previste all’art. 7 comma 3 dell’Avviso:
Per le grandi imprese, i costi degli attivi immateriali, costituiti oltre che da programmi informatici anche dalle spese di cui alla precedente lettera d., sono ammissibili non oltre il 50% dei costi totali d'investimento ammissibili per l'investimento iniziale.
Gli attivi immateriali sono ammissibili se soddisfano le seguenti condizioni:
- essere utilizzati esclusivamente nello stabilimento beneficiario degli aiuti;
- essere ammortizzabili;
- essere acquistati a condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente, e figurare all’attivo dell’impresa beneficiaria dell’aiuto e restare associati al progetto per cui è concesso l’aiuto per almeno cinque anni.
  - (D) Gentilissimi,



con riferimento alle linee guida operative di rendicontazione, paragrafo 3, lettera c, si stabilisce che nel caso in cui il soggetto beneficiario ed i fornitori di servizi abbiano partecipazioni reciproche a livello societario la spesa dovrà essere rendicontata al costo al netto di ogni ricarico.



In questa fattispecie, si chiede di chiaririe se possono essere prese come riferimento:



a) le tariffe massime espresse nella tabella presente nello stesso paragrafo,



b) i costi standard (vedi tabella pag. 10) previsti per le spese di personale dipendente



c) i costi orari medi applicati da specifico contratto



Grazie in anticipo

(R)
Premesso che la normativa descritta è prevista all’art. 8 comma 5 dell’Avviso, al fine del riconoscimento della spesa, oltre a dover presentare dettagliata documentazione tecnico-economica sufficiente a dimostrare le motivazioni della scelta effettuata nonché la congruenza dei costi preventivati, dovrà essere fornita documentazione atta a dimostrare che la spesa è stata sostenuta “al costo” e, pertanto, “al netto di ogni ricarico”. A titolo esemplificativo, dovranno essere fornite, a supporto delle fatture rendicontate, buste paga dei dipendenti coinvolti, calcolo del costo orario effettivo, time-sheet con dettaglio orario delle attività svolte.
  - (D) Gent.mi

stiamo predisponendo i documenti per il progetto definitivo e si chiede se nella Sez. 2 "l'elenco completo delle iniziative della stessa impresa, agevolate o da agevolare temporalmente sovrapposte a quella cui si riferisce il progetto" riguarda i programmi d'investimento agevolati delle imprese oppure include anche eventuali incentivi fiscali, fondi di garanzia, incentivi all'occupazione etc.



Grazie

(R)
Occorre riportare i programmi d'investimento agevolati delle imprese temporalmente sovrapposti, nonché eventuali ulteriori incentivi aventi ad oggetto le medesime spese previste nel programma di investimenti.
Pag. 3 di 10 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ.