Bando Regimi di aiuti - Titolo II - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 452 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 224 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 452 FAQ :..


402 - (D) Salve, si chiede, in merito alla faq n.135 cosa s'intende esattamente per "primo titolo di spesa".
Si intende la data della 1° fattura inerente l'investimento ammissibile oppure la data del primo pagamento inerente le spese ammissibili?

(R)
Per primo titolo di spesa si intende la data della prima fattura, nel caso di acquisto dell'immobile del rogito del notaio, nel caso di opere murarie la documentazione da cui si evinca l'effettivo inizio dei lavori (Comunicazione inizio lavori con indicazione di data di inizio, DSAN o perizia del direttore dei lavori, etc.).
401 - (D) Da quando un' impresa deve risultare in regola con il versamento delle quote ai fondi paritetici?

(R)
Si riporta estratto art. 10 del bando:
3) Alla richiesta di erogazione del contributo, di cui al comma 7 dall’articolo 15 del Regolamento, unitamente alla documentazione già prevista, deve essere allegata documentazione attestante che l’impresa richiedente sia in regola con il versamento delle quote ai fondi paritetici di sostegno al reddito in caso di crisi aziendali, eventualmente istituiti dalla contrattazione del settore economico di riferimento.
400 - (D) Buonasera, mi sono rivolto alla banca istruttrice per un finanziamento artigiano in attrezzature ma mi è stato risposto che non ci sono fondi. Me lo confermate ?

(R)
Assolutamente no. La dotazione finanziaria dello strumento è ancora consistente. Possono essere presentate le domande ai sensi del Titolo II.
399 - (D) Gentilissimi
desidero conoscere qual'è attualmente l'entità della % di contributo in
conto impianti aggiuntivo.

(R)
Fino al 31 dicembre 2012 è pari al 20% delle spese in "macchinari, attrezzature, arredi" con il tetto massimo di € 100.000.
398 - (D) UN'AZIENDA ARTIGIANA NON HA DIPENDENTI COME FA A DIMOSTRARE DI ESSERE IN REGOLA CON IL VERSAMENTO DELLE QUOTE AI FONDI PARITETICI?

(R)
Se l'impresa proponente non ha dipendenti non è obbligata al versamento all'Ebap.
A tal proposito, l'impresa deve fornire DSAN del legale rappresentante attestante la mancanza di dipendenti e che si impegna a comunicare tempestivamente alla Regione qualsiasi variazione.
Pag. 10 di 91 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]