Fondo Tranched Cover - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 42 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 45 FAQ :..


15 - (D) 1. Da informazioni apparse sul sito Regionale si legge che il Tranched Cover non interviene sulla singola azienda, ma su aggregati di più imprese (portafogli creditizi), all'interno dei quali sono presenti aziende con un diverso livello di rating.
In merito alla partecipazione al bando, materialmente questo cosa significa? Che la domanda della singola azienda che presenta un proprio piano di investimenti per il quale chiede il finanziamento dall'Istituto bancario, viene istruita aggregando la sua richiesta a quella di altre aziende, eventualmente afferenti il medesimo settore, tra le quali viene poi stilata una graduatoria di ammissibilità in merito al livello di rating di ciascuna?
O significa che l'azienda deve già presentare un programma di investimenti integrato e organico con iniziative imprenditoriali di altre imprese?
2. Le imprese devono essere necessariamente INNOVATIVE?
3. L'art. 3 dice che i finanziamenti a medio-lungo termine possono riguardare attività di innovazione e investimenti iniziali. Questi ultimi possono essere di qualsiasi tipo o devono sempre e prioritariamente riguardare i settori ICT, Energia e Ambiente, Life Sciences, Elettronica e Biomedicale, Edilizia Sostenibile e Meccanica?
4. Un' impresa edile può parteciparvi?

(R)
1. Ai fini della partecipazione all’ “Avviso per la concessione di finanziamenti garantiti da Puglia Sviluppo”, pubblicato a seguito della stipula della convenzione tra Puglia Sviluppo S.p.A. e Unicredit S.p.A., a valere sul Fondo Tranched cover della Regione Puglia, le PMI che rispondono ai requisiti stabiliti dall’avviso, singolarmente, possono richiedere un finanziamento a medio-lungo termine presso i punti operativi di Unicredit, indicati dall’art. 6 del medesimo avviso. La concessione del finanziamento è subordinato ad un’istruttoria sul merito creditizio della singola impresa richiedente effettuata da Unicredit.
2. I finanziamenti possono essere concessi alle PMI operanti in tutti i settori fatte salve le limitazioni di cui alla normativa comunitaria e regionale, esplicitamente riportate nell’art. 1 dell’avviso.
3. Ai sensi dell’art. 3 dell’avviso, i finanziamenti sono concessi per la realizzazione di attività di innovazione (sviluppo tecnologico e acquisizione di licenze), per investimenti iniziali e, con riferimento alle PMI operanti nel settore manifatturiero, per spese per la formazione di scorte, materie prime e prodotti finiti, nel limite massimo del 20%. I finanziamenti saranno concessi prioritariamente alle PMI operanti nei settori ICT, Energia e Ambiente, Biotecnologie e Farmaceutica (Life Sciences), Elettronica e Biomedicale, Edilizia sostenibile e Meccanica.
4. Sì.
14 - (D) E’ possibile avvalersi dei finanziamenti con la garanzia tranched cover per supportare l’acquisto di beni usati?

(R)
I finanziamenti, come da Avviso pubblico, devono essere concessi per la realizzazione di investimenti di imprese innovative operanti prioritariamente nei settori ICT, Energia e Ambiente, Biotecnologie e Farmaceutica (Life Sciences), Elettronica e Biomedicale, Edilizia Sostenibile e Meccanica e possono riguardare finanziamenti a medio-lungo termine per attività di innovazione (sviluppo tecnologico e acquisizione di licenze) e per investimenti iniziali.
Tale finalità contrasta con l’ipotesi di acquisto di beni usati anche se non tecnologicamente obsoleti.
13 - (D) In caso di richiesta di finanziamento a valere sul Titolo II e contestuale inserimento nel Portafoglio Tranched cover per un importo superiore a Euro 400.000,00, limite massimo per procedere nell’inserimento nel Portafoglio, si chiede se è possibile sdoppiare la richiesta di finanziamento e proporla sul Titolo II, prevedendo una delibera con inserimento nel tranched cover per Euro 400.000 e per l’ulteriore richiesta in forma ordinaria.

(R)
Non sussistono motivi ostativi alla soluzione prospettata.
12 - (D) Non ho capito cosa differenzia il Fondo Tranched Cover da un altro fondo di garanzia.
Copre il 100% del prestito bancario?
Si può applicare al settore turistico alberghiero?

(R)
A) Il Fondo Tranched Cover garantisce il rischio di prime perdite (classe junior) su classi segmentate di un portafoglio creditizio, costituiti da finanziamenti in favore di PMI, creato da Unicredit, banca aggiudicataria di una procedura di evidenza pubblica.
Il portafoglio di esposizioni creditizie previsto per le operazioni tranched viene suddiviso in due classi distinte:
• una tranche junior, esposta al rischio di “prime perdite” (first loss) del portafoglio, il cui rischio rimane in capo a Puglia Sviluppo;
• una tranche senior, con grado di subordinazione minore, il cui rischio rimane in capo ad Unicredit.
L'intervento di Puglia Sviluppo si concretizza mediante l’impiego delle risorse del Fondo Tranched Cover nella costituzione in pegno di un Cash collateral, a copertura delle “prime perdite” fino ad uno spessore non superiore al 10% del valore nominale del portafoglio.
I benefici dell’operazione per le PMI sono, in sintesi:
- Aumento delle disponibilità di credito per le PMI (Principio comunitario dell’Accesso aumentato al finanziamento);
- Riduzione del costo del finanziamento.
Per approfondimenti si può consultare l’ “Avviso pubblico per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti nella regione Puglia in attuazione della DGR n. 2819 del 12 dicembre 2011” pubblicato sul BURP n. 119 del 16 agosto 2012.

B) La copertura massima delle garanzie non può superare l’80% di ciascun finanziamento sottostante.
C) Possono essere concessi finanziamenti ad imprese operanti nel settore turistico.
11 - (D) Dobbiamo costituire una nuova società startup per far partire un progetto approvato ed ammesso al bando smart & start di invitalia e quindi finanziato al 65 %.
Abbiamo bisogno di immettere nell'azienda dei capitali propri per poter pagare i fornitori e avviare il progetto.
Possiamo attivare il fondo tranched cover come garanzia per avere un finanziamento dal nostro istituto di credito?

(R)
L’ “Avviso per la concessione di finanziamenti garantiti da Puglia Sviluppo” riguarda operazioni chirografarie a favore di PMI già costituite. I finanziamenti sono concessi da Unicredit S.p.A. in forza della convenzione stipulata con Puglia Sviluppo S.p.A. a valere sul Fondo Tranched cover.
Pag. 7 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.