Bando Microcredito - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 51 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 45 FAQ :..


15 - (D) Non mi è chiaro quali siano gli esercizi da confrontare per confermare i minori ricavi conseguiti quale conseguenza della pandemia e delle misure di contenimento della stessa.

(R)
I periodi da confrontare non coincidono con esercizi fiscali/contabili avendo durata inferiore ai 12 mesi. L’art. 2 comma 6 prevede, infatti, che il decremento dei ricavi sia stato verificato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 30 settembre 2021 rispetto al fatturato conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 30 settembre 2019.
14 - (D) Non mi è chiaro per quale periodo devo rispettare il limite massimo dei 400.000euro di fatturato e l’obbligo di non aver subito una perdita superiore al 20% dello stesso fatturato.

(R)
L’art. 2 comma 6 prevede che i due parametri debbano essere considerati per l’intero esercizio 2019.
13 - (D) La mia impresa è nel regime dei contribuenti minimi e tengo autonomamente la contabilità dell’impresa. Come posso attestare i ricavi e l’utile 2019?

(R)
L’Avviso prevede che debba essere presentata documentazione fiscale dell’esercizio 2019 (UNICO presentato all’Agenzia delle Entrate).
12 - (D) Ho un’attività di commercio al dettaglio di alimentari e il negozio non è stato soggetto ad obblighi di chiusura nel periodo dell’emergenza Covid 19. Posso comunque accedere alle agevolazioni del Microprestito?

(R)
La misura è destinata alle imprese che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle misure di contenimento della stessa. Pertanto, se la sua impresa non ha subito conseguenze economiche dall’emergenza Covid-19, non può accedere alle agevolazioni del Microprestito.
11 - (D) Di che tipo di garanzie deve disporre una società cooperativa per accedere al microprestito?

(R)
Per la concessione delle agevolazioni non sono richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie.
Pag. 7 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.