Fondo Tranched Cover - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 42 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 45 FAQ :..


25 - (D) Si prevede di acquistare per un' attività commerciale di grandi dimensioni un sistema informatico che, oltre ad indicare in maniera elettronica i prezzi dei prodotti, al momento del pagamento in cassa permetta in tempo reale l'aggiornamento del numero di scorte di magazzino. Si chiede se la spesa sia ammissibile come investimento a valere del Tranched cover.

(R)
Se si tratta di PMI è ammissibile.
Si ricorda che le Grandi imprese non possono beneficiare del finanziamento a valere sul Fondo Tranched cover.
24 - (D) Come è possibile utilizzare lo strumento Tranched Covered?
A chi inoltrare la domanda a Puglia Sviluppo o ad un intermediario finanziario?
Dove posso trovare la modulistica?

(R)
Ad oggi, al fine di beneficiare dei finanziamenti a valere sul Fondo Tranched cover, è possibile rivolgersi a Unicredit S.p.A. presso gli sportelli operativi di cui all’ “Avviso per la concessione di finanziamenti garantiti da Puglia Sviluppo” pubblicato sul Portale “Sistema Puglia”. All’uopo, si rimanda alle FAQ nn. 10, 11, 12 e 15, nonché alla documentazione (Avvisi e allegati) pubblicati sul medesimo Portale.
Si rammenta, tuttavia, che a seguito dell’espletamento delle procedure di evidenza pubblica a valere sul 2° Avviso Tranched cover (BURP n.1 del 2 gennaio 2014) sono stati autorizzati a costruire portafogli di esposizioni creditizie a valere sul Fondo Tranche cover altri tre operatori economici: Banca Popolare di Bari, Monte dei Paschi di Siena e Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Tali operatori, nel mese di aprile, avvieranno la fase di ramp up (costituzione del portafoglio di esposizioni creditizie).
23 - (D) Si chiede quanto segue:
a. l'acquisizione di servizi da parte di una società non collegata o partecipata ma il cui azionariato è praticamente lo stesso (per l'70%) della società proponente, è ammissibile?
b. è prevista una durata minima o massima dell'investimento? in altri termini è possibile presentare un progetto che si esaurisce in 2 mesi?
c. la banca eroga il finanziamento per SAL o eroga l'intero finanziamento in seguito alla ammissione?

(R)
a. Il soggetto beneficiario ed i fornitori di servizi non devono avere alcun tipo di partecipazione reciproca a livello societario. Si precisa che, secondo il Regolamento 800/2008, due imprese sono collegate anche quando un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o dei soci di un’altra impresa o, comunque, quando un’impresa può esercitare un’influenza dominante sull’altra;
b. Non è prevista una durata minima dell’investimento. L’investimento dovrebbe avere durata massima di 15 anni.
c. La banca eroga l’intero finanziamento in seguito alla ammissione.
22 - (D) Con la presente sono a chiedervi:
a. se il Fondo Tranched Cover prevede i finanziamenti per la realizzazione di innovazioni di impresa costituite da sviluppo tecnologico attraverso l'impiego di personale dipendente dell'impresa stessa.
b. se rientrano anche le spese di consulenza relative alla realizzazione degli investimenti stessi.

(R)
a. E' possibile il finanziamento di spese per attività di innovazione costituite da sviluppo tecnologico capitalizzando il costo del personale "direttamente impegnato nelle attività di ricerca" secondo le regole previste dalla normativa comunitaria di cui all'art. 10 dell'Avviso, con riferimento, in particolare, all’art. 31 del Regolamento n. 800/2008.
b. I finanziamenti devono essere concessi per attività di innovazione (sviluppo tecnologico e acquisizione di licenze), per investimenti iniziali, ossia per spese in attivi materiali ed immateriali, nonché, per le PMI operanti nel settore manifatturiero, al massimo per il 20%, per l’attivo circolante (spese per la formazione di scorte, materie prime e prodotti finiti). Si precisa che, ai sensi del Regolamento 800/2008:
i. per attivi materiali si intendono gli attivi relativi a terreni, fabbricati, impianti/macchinari e attrezzature;
ii. per attivi immateriali si intendono gli attivi derivanti da trasferimenti di tecnologia mediante l'acquisto di diritti di brevetto, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate.
21 - (D) Con riferimento al fondo indicato nell'oggetto, sono a chiederle quanto segue:
a. i progetti che vengono presentati devono poi essere rendicontati come le normali domande di agevolazione regionale?
b. è possibile il finanziamento di immobilizzazioni immateriali costruite internamente? In particolare una PMI operante nel settore ICT vorrebbe realizzare un investimento che prevede l'acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali; tra queste ultime si vorrebbe includere il costo del personale capitalizzato ed impiegato nello sviluppo di una nuova piattaforma ICT;
c. quale spread viene applicato ai finanziamenti?

(R)
a. I progetti devo essere rendicontati. L'art. 9 dell'Avviso pubblicato sul sito "Sistema Puglia" prevede quanto segue, in merito agli obblighi a carico delle imprese.
In dettaglio le PMI beneficiarie del finanziamento, a conclusione del programma di investimenti, si impegnano a inviare a UniCredit l'elenco delle fatture relative ai beni oggetto dell'investimento, secondo un apposito schema sottoscritto dal Legale Rappresentante in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
L'azienda, attraverso specifica Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio e clausola contrattuale, si impegna altresì a:
- conservare gli originali delle fatture sopra indicate.
- apporre su ognuna di esse la dicitura "fattura relativa al piano di investimenti di cui al finanziamento …………….. stipulato in data .../…/... ".
- conservare gli originali delle fatture e/o documentazione contabile a supporto per i 5 anni successivi alla scadenza del PO (31/12/2015) ovvero fino alla scadenza del finanziamento se la durata è superiore a 5 anni.
- esibire prontamente detti originali dietro semplice richiesta della Regione Puglia e/o Puglia Sviluppo e/o di UniCredit e/o di altro soggetto incaricato all'effettuazione di controlli/monitoraggio sull'utilizzo di risorse comunitarie.
Le imprese beneficiarie hanno l'obbligo di non alienare e mantenere nella sede operativa indicata i beni oggetto degli investimenti fino alla scadenza del finanziamento, medesimo o per una maggior durata nei termini previsti dal “Regime di aiuto”.
b. E' possibile il finanziamento di immobilizzi immateriali e progetti di R&S capitalizzando il costo del personale "direttamente impegnato nelle attività di ricerca" secondo le regole previste dalla normativa comunitaria di cui all'art. 10 dell'Avviso, con riferimento, in particolare, all’art. 31 del Regolamento n. 800/2008.
c. Lo spread è funzione dei livello di rating attribuito all'impresa, come oggetto dell'offerta avanzata a Puglia Sviluppo.
Pag. 5 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.