Bando StartUp - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


44 - (D) Vorrei indicazioni su come procedere all'invio della domanda e vorrei sapere se con il solo invio telematico acquisisco una priorità nell'ordine di protocollo per la valutazione ed entro quanti giorni devo effettuare l'invio postale.

(R)
Le domande di agevolazione devono essere compilate mediante l’apposito spazio web disponibile sul sito internet www.sistema.puglia.it. Una volta compilata, la domanda generata dal sistema deve essere stampata e spedita telematicamente assieme agli allegati che devono essere compilati e spediti anch’essi per via telematica. Tutta la documentazione prevista dall'Avviso deve essere spedita in originale per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo indicato. La mancata effettuazione di uno dei due invii (telematico e postale) comporta la decadenza della domanda.

La procedura telematica per la presentazione delle domande è disponibile sul portale Sistema Puglia dal 30 novembre 2010. Consigliamo vivamente di leggere con attenzione le "Linee guida" disponibili sul portale che aiutano nei singoli passi di compilazione della domanda.

Il solo invio telematico non comporta alcuna priorità. Le domande di ammissione alle agevolazioni vengono protocollate secondo l’ordine cronologico di ricevimento (della documentazione cartacea) e sottoposte all'esame istruttorio.

Non è fissato un termine per l'invio postale. Tutta la documentazione prevista dall'Avviso deve essere spedita in originale per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo indicato. La mancata effettuazione di uno dei due invii (telematico e postale) comporta la decadenza della domanda.

I documenti da inviare obbligatoriamente per via telematica sono gli allegati A, B e C. Il resto della documentazione, prevista dall'Avviso, deve essere inviata a mezzo raccomandata AR e (preferibilmente) può essere inviata anche telematicamente.
Gli allegati non inviati telematicamente devono essere elencati a mano alla terza pagina dell'istanza che viene generata dal sistema.
Gli allegati (cartacei) devono essere regolarmente sottoscritti e inviati per posta raccomandata.
Quelli da inviare telematicamente possono essere:
a. (preferibilmnete) inviati in formato .pdf scansionati con firma già apposta;
b. inviati in formato .doc senza alcuna apposizione di firma.
43 - (D) È vero che la spesa e l’agevolazione per immobili e opere murarie sono limitate entro il 30% dell’investimento complessivo?

(R)
No. L'investimento in immobili ed opere murarie (compresi gli impianti elettrici, termo-idraulici, di condizionamento e climatizzazione, telefonici e telematici, di produzione di energia) non è soggetto a limitazioni. Tuttavia, l'agevolazione che verrà concessa sarà limitata e calcolata, indipendentemente dall'investimento effettuato, su un importo non superiore al 30% delle spese in ALTRI attivi materiali.
Se, ad esempio, si spendono 100.000 euro in immobili più opere murarie e 60.000 in altri attivi (macchinari e attrezzature) l'agevolazione sugli altri attivi sarà pari a 30.000 euro (il 50% della spesa di 60.000) mentre l'agevolazione sull'immobile sarà calcolata come segue:
ammissibile: 30% di 60.000 = 18.000
agevolazione: 50% di 18.000 = 9.000
Pertanto, l’agevolazione su immobile ed opere murarie (indipendentemente dal fatto che la spesa sia stata di 100.000) sarà pari a 9.000 euro.
42 - (D) Nel passaggio generazionale di un’impresa artigiana è necessario che i soci della nuova impresa parenti dell’imprenditore artigiano abbiano la maggioranza delle quote e, quindi, siano in possesso dei requisiti di soggetto svantaggiato indicati dal Regolamento? Inoltre, è possibile il passaggio generazionale se l’impresa artigiana pre-esistente da acquisire opera in un settore inammissibile (ad esempio salone di parrucchiere)? La nuova impresa potrà localizzarsi nella stessa sede dell’impresa acquisita?

(R)
Anche nel passaggio generazionale è necessario che la nuova impresa sia costituita per la maggioranza da soci aventi i requisiti. Qualora i discendenti dell’imprenditore artigiano non abbiano i requisiti previsti dal Regolamento 25/2008 potranno mantenere una partecipazione di minoranza ma dovranno comunque avere il ruolo di amministratori.
Ai fini dell’ammissibilità dell’iniziativa l’impresa acquisita dovrà operare in uno dei settori specificati all’Allegato A del Regolamento con codice di attività non superiore al 45.40.3. e la nuova impresa dovrà presentare un programma di agevolazione afferente nuovi investimenti nella medesima divisione ISTAT dell’impresa artigiana cedente e comunque in uno dei settori ammissibili di cui all’Allegato A del Regolamento.
Nel caso di passaggio generazionale non vi sono limitazioni in ordine alla localizzazione presso la stessa sede dell’impresa acquisita.
41 - (D) E' possibile la presentazione di un progetto di apertura di un'attivita' dove l'investimento viene fatturato come segue:

l'arredo che comprende mensole, appenderia, tavoli, registratore di cassa, hardware, sofiware, manichini, luci ed altro viene fatturato da un'azienda, mentre opere murarie, impianto elettrico, a/condizionata viene realizzato da un'altra impresa locale?


(R)
I beni acquistati e richiesti ad agevolazione devono essere nuovi di fabbrica. Il passaggio attraverso un soggetto intermedio tra il fornitore e l’impresa beneficiaria delle agevolazioni impedirebbe di poter considerare i beni “nuovi di fabbrica”, facendo venir meno, così, una delle condizioni per l’ammissione alle agevolazioni.
Ciò significa che i beni di investimento non possono essere oggetto di "rifatturazione", devono essere cioé acquistati direttamente dai produttori o da loro organizzazioni commerciali. Non è ammissibile alcun tipo di intermediazione nella fornitura che possa comportare un aggravio di costi per la finanza pubblica.
40 - (D) Come deve essere fatto l'invio telematico degli allegati? Devono essere inviati prima o dopo la firma dei documenti?

(R)
Gli allegati (cartacei) devono essere regolarmente sottoscritti e inviati per posta raccomandata.
Quelli da inviare telematicamente possono essere:
1. (preferibilmnete) inviati in formato .pdf scansionati con firma già apposta
2. inviati in formato .doc senza alcuna apposizione di firma.
Pag. 2 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.