Bando Microcredito - FAQ

 

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5 - (D) Ho letto che possono inviare domanda le imprese che non presentino una perdita superiore al 20% dei ricavi/compensi/fatturato nel 2019. Non mi è chiaro come devo calcolare questa percentuale.

(R)
Per verificare se possiede questo requisito deve dividere l’eventuale perdita del 2019 per i ricavi 2019. Le riportiamo un esempio. Se nel 2019 ha avuto ricavi per 100.000 euro, può presentare domanda se ha avuto utili o se la perdita non era superiore a 20.000 euro (il 20% dei ricavi).
4 - (D) Ho pagato l’affitto nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021, ma la mia attività è stata chiusa in tutti questi mesi. Posso far rientrare tali spese tra quelle finanziate dalla misura Microprestito?

(R)
No. Tali spese non potranno rientrare tra quelle finanziate da Microprestito perché sostenute (pagate) prima della presentazione della domanda di agevolazione. Rientrano tra le spese ammissibili tutti i canoni di locazione che l’impresa paga dopo l’invio della domanda di agevolazione.
3 - (D) Quali sono le spese ammissibili?

(R)
L’Avviso prevede che siano ammissibili solo ed esclusivamente spese di funzionamento. A titolo puramente esemplificativo, rientrano in tale tipologia:
materie prime;
servizi;
Canoni di locazione;
Utenze;
lavoro/personale;
scorte e spese generali;
rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci;
liquidità per finanziare crediti commerciali e vendite all’ingrosso;
acquisto di dispositivi individuali di protezione.
Le spese di funzionamento derivanti dalla gestione dell’attività d’impresa devono essere sostenute (pagate) in data successiva all’invio della domanda di agevolazione ed entro 12 mesi dall’erogazione del finanziamento.
2 - (D) Ho richiesto un prestito alla banca per 25.000 euro, assistito da garanzia pubblica, previsto dal Decreto Liquidità. Posso richiedere anche le agevolazioni del Microprestito.

(R)
Le due agevolazioni sono cumulabili. L’aiuto è cumulabile con altri eventuali strumenti emergenziali (regionali, nazionali, comunitari). Tuttavia sarà valutata la capacità dell’impresa di restituire sia il finanziamento bancario che l’agevolazione del Microprestito.
1 - (D) Ho scaricato il Bando. Sto compilando la domanda allegata. A quale indirizzo devo spedire la documentazione per richiedere un finanziamento?

(R)
Ricordiamo che la presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni del Microprestito d'Impresa della Regione Puglia è possibile solo on line tramite il portale Sistema Puglia.
Pertanto, non deve essere inviato alcun documento né a mezzo posta né per e-mail. Il fac-simile di domanda allegato al Bando ha solo la finalità di illustrare i contenuti della domanda telematica che dovrà essere compilata sul portale Sistema Puglia, firmata digitalmente e caricata sul medesimo portale.
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