Bando Microcredito - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 51 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


10 - (D) Un’attività professionale svolta da una società iscritta al Registro delle imprese può presentare domanda?

(R)
Si, se il codice Ateco è tra quelli ammissibili previsti nell’Allegato 1 dell’Avviso. Non può presentare domanda il professionista non iscritto al Registro delle Imprese.
9 - (D) A quale periodo occorre fare riferimento per calcolare il numero di addetti dell'impresa nel rispetto della normativa comunitaria per la definizione di "microimpresa"?

(R)
I dati relativi all'occupazione devono essere calcolati come media dell'ultimo esercizio chiuso; per una domanda presentata nel 2021, devono quindi essere riferiti al 2020. Per le imprese di recente costituzione, i dati sull'occupazione devono essere calcolati sulla media degli ultimi 12 mesi o del periodo inferiore per le imprese costituite da meno di 12 mesi. Ricordiamo che il calcolo degli addetti comprende anche i soci che operano in azienda.
8 - (D) Può accedere ai finanziamenti del Microprestito un disoccupato che ha intenzione di avviare un'impresa per lo svolgimento dell'attività di riparazione di autoveicoli?

(R)
Il bando riguarda esclusivamente le imprese già operative. Per la creazione di imprese promosse da soggetti svantaggiati è operativo l’Avviso NIDI, per il quale trova informazioni sul portale Sistema Puglia.
7 - (D) Un'impresa che ha in corso la restituzione di un finanziamento ottenuto con la misura Microprestito 2020 (edizione “circolante”) può presentare istanza sul nuovo Avviso?

(R)
No. L’art. 2 comma 3 dell’Avviso prevede che “Non possono presentare istanza di agevolazione imprese che abbiano istruttorie in corso ovvero che abbiano già ottenuto la concessione di agevolazioni dal Fondo, a valere sul presente Avviso.” Il comma 7 dello stesso articolo riferisce “Potranno presentare richiesta di agevolazione anche i soggetti che abbiano già ottenuto un finanziamento del Fondo Microcredito d’Impresa a valere sui precedenti Avvisi (fatta eccezione per le imprese beneficiarie dell’Avviso Microcredito Circolante pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 4/6/2020)”.
6 - (D) Un'impresa che ha in corso la restituzione di un finanziamento ottenuto con la misura Microprestito nel 2017 può presentare istanza sul nuovo Avviso?

(R)
Sì. Il bando consente di presentare domanda, a condizione che l’impresa abbia dimostrato la conclusione del precedente programma agevolato e non abbia, al 31/12/2020, più di 3 rate del finanziamento insolute.
Pag. 8 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.