Bando Microcredito - FAQ

 

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30 - (D) Sono titolare di una ditta individuale, ma sino a dicembre 2020 avevo solo un conto corrente bancario individuale personale che ho utilizzato anche per le finalità aziendali. Nel 2021 ho aperto un conto corrente business relativo alla mia ditta, ma non ho estratti di questo conto business relativi al 2020. Cosa devo presentare?

(R)
Deve presentare solo l’ultimo estratto disponibile del conto business.
29 - (D) Un'impresa che deve dimostrare il minore fatturato conseguito causa COVID deve obbligatoriamente presentare l'asseverazione di un professionista abilitato?

(R)
No. L'impresa può produrre le liquidazioni IVA del periodo gennaio-settembre 2019 e del periodo gennaio-settembre 2021, qualora l’impresa abbia trasmesso all’Agenzia delle Entrate la liquidazione IVA del terzo trimestre 2021.
28 - (D) Nell'articolo 9 è scritto che "I beneficiari sono obbligati a utilizzare le agevolazioni esclusivamente per spese di funzionamento, non sostenute (non pagate) in data antecedente alla data dell’istanza di agevolazione trasmessa per via telematica". Significa che posso utilizzare il finanziamento solo per pagare fatture ricevute prima della domanda e non ancora pagate?

(R)
No. Sono ammissibili anche tutte le spese di funzionamento relative a fatture dei 12 mesi successivi all'erogazione.
27 - (D) Nel caso in cui la posizione INPS non risulta regolare e l'importo richiedibile del finanziamento è minore del debito INPS, la domanda può essere presentata ugualmente e la somma girata da Regione Puglia interamente all'istituto previdenziale per regolare in parte la posizione previdenziale?

(R)
Nel caso in cui la posizione debitoria verso gli Enti previdenziali sia rilevante e possa inficiare la capacità di restituzione del mutuo, la valutazione di finanziabilità sarebbe negativa. Ove l’importo del finanziamento concedibile sia pari o inferiore al debito dell’impresa verso gli Enti previdenziali, non essendo erogabile nuova finanza, il prestito non sarà concesso.
26 - (D) Con riferimento all'art.2 dell'Avviso, gradirei capire se ci sono dei parametri per misurare la perdita di fatturato o l'incremento dei costi determinati dell'epidemia.

(R)
Non ci sono parametri per valutare la perdita di fatturato o l’incremento di costi. È necessario che sia verificato il decremento di fatturato confrontando quello rilevato nel compreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 30 settembre 2021 con il fatturato conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 30 settembre 2019. L’art. 6 comma 6 lett. f) prevede che debba essere allegata all’istanza di agevolazione o un’asseverazione redatta da professionista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o, qualora l’impresa abbia trasmesso all’Agenzia delle Entrate la liquidazione IVA del terzo trimestre 2021, le liquidazioni IVA del periodo gennaio-settembre 2019 e del periodo gennaio-settembre 2021.
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