Bando StartUp - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 44 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 32 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


39 - (D) In merito al bando per lo start up delle microimprese avrei due domande:
1. come si forma la graduatoria?
2. una volta inoltrata la pratica sarà possibile apportare modifiche alla domanda?

(R)
L'avviso non prevede alcuna graduatoria. Le domande di ammissione alle agevolazioni sono protocollate secondo l’ordine cronologico di ricevimento della documentazione cartacea da parte di Puglia Sviluppo.
Una volta inoltrata per via telematica, la domanda non potrà più essere modificata.
33 - (D) Vorrei sapere se lo studio di fattibilita' rientra nel limite del cinque per cento delle spese tecniche finanziabili.

(R)
No. Sono ammissibili soltanto le spese di progettazione ingegneristica e di direzione lavori.
32 - (D) Vorrei sapere se l'attività di gestione contabile e amministrativa delle imprese, Codice Istat "63.11.11 Elaborazione elettronica di dati contabili (esclusi i Centri di assistenza fiscale - Caf)", risulta finanziata dal bando start-up?

(R)
L'attività indicata è ammissibile alle agevolazioni ma non può essere svolta congiuntamente ad alcuna attività professionale in quanto l'impresa dovrà dimostrare di disporre "ad uso esclusivo" della sede nella quale sarà realizzata l’iniziativa agevolata.
A tal fine, i centri di elaborazione elettronica dei dati dovranno essere regolarmente iscritti all'albo degli artigiani e non potranno svolgere la propria attività unitamente a quelle di cui al codice "69.20 Contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro" inammissibili alle agevolazioni.
31 - (D) E' possibile produrre un preliminare di acquisto dell'immobile quale documento utile per dimostrare l'avvenuta identificazione della sede?

(R)
Non possono essere prodotti contratti preliminari di acquisto di immobili in sede di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni. L'Art.12 dell'avviso pubblico prevede che eventuali contratti preliminari per l'acquisto degli immobili possono avere data antecedente alla comunicazione di ammissibilità di cui all'Art.11 e comunque successiva alla data di invio dell'istanza. Quindi sarà possibile produrre in sede di domanda contratti preliminari di locazione o di comodato degli immobili (la locazione non è agevolabile e non costituisce avvio dell'investimento) ma non contratti preliminari di acquisto di immobili che costituiscano il primo impegno giuridicamente vincolante afferente i beni agevolabili.
30 - (D) I costi per salari e stipendi da indicare al punto A.6.1 della scheda tecnica si intendono lordi (comprensivi dei contributi a carico ditta e a carico lavoratore) o netti?

(R)
Alla sezione A.6.1 della domanda deve essere indicato il costo totale (comprensivo degli oneri a carico dell'azienda) previsto per salari e stipendi. Si raccomanda di fare riferimento ai costi previsti dai rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
Pag. 3 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.