Bando Microcredito - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 51 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 44 FAQ :..


35 - (D) Sono socio e legale rappresentante di una società che intende presentare domanda di agevolazione per il Microprestito. Sono prossimo alla pensione ed entro qualche mese ho programmato la cessione delle quote a mio figlio. In caso di ottenimento del finanziamento agevolato, potremo comunque procedere con la cessione delle quote?

(R)
Tutte le operazioni/modifiche societarie dovranno essere tempestivamente comunicate a Puglia Sviluppo che verificherà il mantenimento dei presupposti che hanno determinato la concessione delle agevolazioni. Dovrà, in ogni caso, essere garantita la prosecuzione dell’attività ammessa ad agevolazione. Restano salve le obbligazioni assunte con il contratto di finanziamento.
34 - (D) Gestisco un’impresa che ha adottato il regime di contabilità semplificata. Sto compilando il PROSPETTO ECONOMICO inserito nella domanda di agevolazione. Vorrei sapere quali dati dovrò inserire in questo campo?

(R)
Le imprese in contabilità semplificata devono procedere secondo il regime contabile utilizzato ordinariamente per la determinazione del risultato di esercizio. Potrà indicare i dati rilevati in fase di dichiarazione dei redditi (UNICO presentato all’Agenzia delle Entrate).
33 - (D) Per la gestione della mia impresa utilizzo più conti correnti. Cosa dovrò inviare?

(R)
Si rende necessario produrre un'unica scansione contenente l’ultimo estratto c/c di tutti i conti aziendali. Nella sezione dedicata al FINANZIAMENTO dell’istanza telematica dovrà essere specificato l’IBAN del conto corrente intestato all'impresa sul quale si chiede venga accreditato il finanziamento e che sarà utilizzato come conto dedicato per il Microprestito sia per le spese che l’impresa sosterrà sia per la restituzione del finanziamento agevolato.
32 - (D) Sto compilando la dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti per la partecipazione a Microprestito. Con riferimento al punto 5, tabella che riporta i dati per indicare la dimensione aziendale, vengono richiesti, per il 2020: le ULA, il fatturato e il totale di bilancio. La mia impresa adotta un regime contabile che non consente di determinare il totale di bilancio. Ho indicato il numero di ULA e il fatturato, va bene così o devo indicare necessariamente anche il totale di bilancio?

(R)
Nel caso in questione la tabella inserita nella dichiarazione sostitutiva, che indica i requisiti posseduti dall’impresa, potrà considerarsi completa con l’inserimento di ULA e fatturato.
31 - (D) Sono il legale rappresentante di una società costituita a luglio 2021, ma non ho ancora avviato l’attività in Camera di Commercio. Posso partecipare al Microprestito?

(R)
No. Per partecipare, avrebbe dovuto anche avviare l’attività. A queste condizioni avrebbe potuto richiedere un’agevolazione pari a 5.000 euro come previsto dall’art. 5 comma 4 lett. d).
Pag. 3 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.