Bando Cluster Tecnologici - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 43 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 31 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 43 FAQ :..


23 - (D) Si può presentare un progetto in cui le singole spese siano tutte relative a RI?

(R)
Si.
22 - (D) Relativamente alla "Tipologia degli interventi ammissibili", l’articolo 4 dell’Avviso prevede l’ammissibilità a contributo di progetti di ricerca collaborativa tra imprese e Organismi di ricerca riconducibili a due linee di intervento:
a) Ricerca Industriale (RI);
b) Sviluppo sperimentale (SS).
Sono previsti dei vincoli in merito?

(R)
Il progetto candidato può prevedere attività sia di Ricerca (RI) che di Sviluppo (SS), senza alcun limite, o anche esclusivamente attività di Ricerca, ovvero di solo Sviluppo.
21 - (D) L’articolo 3 comma 4 lettera p) prevede tra i requisiti di ammissibilità di "non essere stati destinatari, nei 6 (sei) anni precedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione, di provvedimenti di revoca di agevolazioni pubbliche, ad eccezione di quelli derivanti da rinunce da parte delle imprese".
La revoca intervenuta a seguito di rinuncia alla agevolazione, presentata dall’impresa beneficiaria prima della rendicontazione del progetto, impedisce alla stessa impresa di presentare domanda a valere sul bando Cluster Tecnologici?

(R)
L’impresa che ha rinunciato al contributo, e che quindi non ha subito revoca per inadempienze, può partecipare al Bando CLUSTER, fatte salve le successive verifiche di idoneità.
20 - (D) È preclusa la possibilità di partecipazione alle “imprese collegate a livello societario”?

(R)
Sì, il motivo della preclusione di partecipazione ad imprese collegate a livello societario risiede nei limiti delle aliquote contributive previste dai regimi di Aiuti di Stato.
19 - (D) La deroga di cui all’art.3 comma 11 dell’Avviso in merito al vincolo dimensionale è applicabile alle micro o piccole imprese?

(R)
Sì. La caratterizzazione come PMI non è condizione che debba essere mantenuta nel corso della realizzazione del progetto, ai fini del mantenimento del beneficio.
Pag. 5 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.