Bando Cluster Tecnologici - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 43 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 31 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 43 FAQ :..


28 - (D) Com'è possibile raggiungere la premialità massima indicata al punto "B1. Numero di PMI beneficiarie aderenti al raggruppamento", secondo cui si assegnano 30 punti per raggruppamenti composti da almeno 11 PMI, e contemporaneamente soddisfare il vincolo espresso nell'Art.6 del bando dove al punto 2 è indicato quanto segue: "il progetto candidato all'agevolazione deve prevedere la collaborazione effettiva ed il coinvolgimento tra soggetti aderenti al raggruppamento, ciascuno dei quali dovrà sostenere lamento il 10% dei costi totali di progetto".

(R)
Si conferma il limite del 10% di cui all'art.6 comma 2 dell'Avviso.
E' stata rettificata la parte dell'Avviso in cui per un refuso sembrava possibile, e addirittura premiato, un cluster composto da più di 9 PMI.
Si rinvia all'attuale formulazione del criterio B1 (articolo 11).
27 - (D) La configurazione del "contributo in conto impianti" determina un limite nella tipologia delle spese ammissibili?

(R)
La natura di contributo in conto impianti dell’agevolazione riguarda le modalità di iscrizione a bilancio del contributo ricevuto -a fronte delle spese sostenute dai beneficiari.
Non c'è attinenza tra la modalità di iscrizione a bilancio del contributo in modalità "conto impianti" e la natura delle spese ammissibili, in quanto l'art. 5 comma 4 -"Gli aiuti di cui al presente bando sono erogati in forma di contributi in conto impianti"- non riguarda le modalità di sostenimento e rendicontazione delle spese ammissibili, bensì le modalità di iscrizione a bilancio del contributo ricevuto -a fronte delle spese sostenute- dai beneficiari.
TUTTE le spese ammissibili –escluse le spese generali ed eventuali spese per “consumabili” inserite in “Altri Costi”- devono essere capitalizzate come “Immobilizzazioni Immateriali”.
26 - (D) Il cofinanziamento è da intendersi per il totale delle imprese coinvolte (raggruppate per dimensione)?

(R)
No, il contributo viene riconosciuto pro quota in relazione ai costi sostenuti per partner.
25 - (D) Come va interpretata la condizione prevista dall’art. 5 comma 4, lettera c sub i., che "il progetto preveda il coinvolgimento nel partenariato dei soggetti beneficiari o tra i fornitori di prestazioni (i cui costi siano inseriti nella voce “Altri costi”) di potenziali utenti connessi alle sfide sociali alla base del presente Avviso, richiamate al precedente articolo 4 comma 4"?

(R)
La condizione è soddisfatta se, contemporaneamente, il progetto riguarda uno dei temi riportati nell'allegato 2 delle sfide sociali e almeno uno dei soggetti beneficiari (o dei fornitori come individuati) sia impegnato nel dominio della sfida sociale.
24 - (D) L'importo finanziato ai beneficiari è tutto a fondo perduto oppure c'è una parte con obbligo di restituzione, per mutuo a tasso agevolato oppure per finanziamento in conto interessi?

(R)
L’agevolazione prevista dall’Avviso, qualificata come contributo in conto impianti, a parziale copertura delle spese progettuali (nelle aliquote previste dall’art.5), è tutta a fondo perduto senza obbligo di restituzione.
Pag. 4 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.