Bando Cluster Tecnologici - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 43 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 31 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 43 FAQ :..


  - (D) Gentilissimi,
In riferimento alla Faq n. 32, si pensava di caricare le spese generali indirette una sola volta come unico importo per la durata del progetto allegando l'autocertificazione del calcolo dell'indice di incidenza. E' corretto?
Il Sistema però vuole obbligatoriamente anche l'autocertificazione perchè non è stato individuato il fornitore. Inseriamo la stessa dsan di calcolo dell'indice?

(R)
L'autocertificazione di calcolo dell'indice è unica; vanno invece indicati "singolarmente" i preventivi/autodichiarazioni per ciascuna voce delle spese generali
  - (D) Nella compilazione della domanda per la presentazione progettuale,
nell'eventualità dovessimo inserire nella voce di costo "personale non dipendente" un soggetto non ancora selezionato e da assumere; ai fini della chiusura della pratica è necessario inserire un CV.
In considerazione di ciò, è possibile inserire un foglio bianco? o spuntare il "SI" alla domanda "E' stato già inserito il CV?"?

(R)
In caso di personale da selezionare successivamente alla data di candidatura, occorre comunque inserire il CV che non riporterà i dati anagrafici, ma tutti i requisiti previsti per la persona da selezionare (titoli, esperienze, data di nascita nel caso si tratti di GIOVANI ricercatori, ...)
32 - (D) Nella scheda Altre spese per l'inserimento delle spese generali è corretto inserire un valore cumulativo delle spese "indirette" (spese telefoniche, energia elettrica, ecc.) e la relativa percentuale di incidenza senza specificare preventivi e fornitori?

(R)
Il candidato dovrà calcolare l'indice (il cosiddetto "pro-rata") di incidenza dei costi di progetto rispetto ai costi complessivi dell'impresa/ente. Il calcolo, a titolo di esempio, può basarsi sul "numero di ore lavorate sul progetto/numero di ore lavorate in totale nello stesso periodo" o anche sul "costo del personale che lavora sul progetto / costo di tutto il personale impiegato nello stesso periodo". I metodi di calcolo possono essere diversi, purché coerenti e dimostrabili.
Si presti però attenzione alla "connessione" delle spese rispetto al progetto e al luogo di svolgimento del progetto, e si ricordi che anche le spese generali devono essere rendicontate producendo tutti i giustificativi di spesa (bollette, fatture, ...) relativi.
31 - (D) La Scheda di Progetto (Sez.2) e l'ATS (o la dichiarazione di impegno alla costituzione dell'ATS) devono essere firmate da tutti i partner o solo dalla capofila? Tale eventuale firma deve essere olografa, digitale o entrambe?

(R)
Tutti i partner devono sottoscrivere "in originale" l'impegno a costituire l'ATS (e successivamente l'Atto di costituzione ATS) e la scheda progetto.
Il capofila apporrà firma digitale al modulo-domanda generato dalla procedura on-line.
30 - (D) Faccio parte di una grande azienda che sta partecipando al bando Cluster Tecnologici. La nostra azienda ha sedi in Puglia (3) e coinvolgerà personale di queste sedi, ma ci chiedevamo se fosse possibile utilizzare anche personale di altre sedi (in particolare, Roma, Milano e Torino) per lo svolgimento di parte delle attività a nostro carico.

(R)
L'ammissibilità "geografica" delle spese di personale dipendente dipende dal luogo di prestazione, in Puglia, delle attività/ore rendicontate, nel rispetto di quanto definito all'art. 7 comma 4 dell'Avviso ("sede principale di lavoro da contratto in Puglia"). Eventuale personale assunto con sede principale NON in puglia, deve essere formalmente distaccato presso la sede operativa pugliese durante il periodo di svolgimento delle attività di progetto.
Pag. 3 di 9 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.