Piani di Edilizia Scolastica - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 39 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 33 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 39 FAQ :..


  - (D) Tra le tipologie di interventi previste dall'art. 5 del Bando, rientrano gli interventi di demolizione di parte dell'edificio scolastico e ricostruzione fuori sagoma con ampliamento?



Grazie.

(R)
Le tipologie di interventi di edilizia sono disciplinate dal testo unico DPR 380/2001 ed è compentenza del soggetto proponente individuarne la natura ai sensi di tale normativa e conseguentemente verificarne la rispondenza alle tipologie di interventi ammissibili ai sensi dell'Avviso.
  - (D) Il punto 4 dell'art. 6 riporta che " l'importo dei lavori relativi agli interventi da realizzare dovrà essere calcolato con riferimento al vigente "Prezziario regionale delle opere pubbliche".

Si chiede se, per i materiali e le lavorazioni non previste dal Prezziario Regionale Puglia, sia possibile fare indagini di mercato per la valutazione del costo della specifica lavorazione o specifico materiale.



Grazie


(R)
Nel caso in cui nel listino prezziario regionale non ci siano delle voci di costo, occorre procedere all'Analisi dei prezzi ai sensi dell’articolo 32 del DPR 207/2010.
  - (D) vi scrivo per sapere se:

1. E' interesse dell'amministrazione Comunale effettuare un ampliamento attraverso la realizzazione di un nuovo edificio in adiacenza e collegato a quello esistente di circa 12 aule, esiste un atto di indirizzo della giunta in data 25.11.2014 che richiama la necessità di realizzare tale ampliamento. Avendo controllato nell'elenco del piano di dimensionamento scolastico nulla è riportato in riferimento al comune di appartenenza, si chiede se l'intervento è fattibile.

2. Se un edificio è stato oggetto di un finanziamento solo per la verifica sismica senza interventi successivi per mancanza di copertura sul quadro economico è possibile con questo finanziamento richiedere le somme per le lavorazioni necessarie all'adeguamento sismico scaturite dalle verifiche stesse.

(R)
L'Avviso di che trattasi tra gli interventi ammissibili prevede l'ampliamento, tale tipologia di intervento deve essere coerente con il Piano di dimensionamento scolastico regionale a.s. 2015/2016. Pertanto, l'intervento da presentare, nel rispetto di quanto previsto dall'Avviso, dovrebbe derivare dalla formulazione di una scelta dell'ente interessato fondata su specifiche esigenze didattiche da soddisfare.
L'art.5 comma 5 dell'avviso prevede che sono ritenuti inammissibili gli interventi che siano già stati oggetto di altri finanziamenti comunitari e/o statali e/o regionali, pertanto, possono essere ammissibili soltanto tipologie di interventi diversi da quelli già oggetto di finanziamento.
  - (D) 1) Nel caso in cui il responsabile del procedimento non sia provvisto di firma digitale è possibile utilizzare quella del sindaco?

2) E' possibile cancellare una domanda inserita e non completa? In che modo?

(R)
La dichiarazione del RUP per ciascuna istanza dovrà essere firmata digitalmente dal responsabile del procedimento nominato.
Nela caso di mancato possesso di firma digitale così come indicato dal paragrafo 5 del documento "Iter procedurale" per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati (http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati) autorizzati da DigitPA che garantiscono l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.
Per quanto attiene il quesito n. 2, lo stesso va inoltrato a "Supporto tecnico".
  - (D) chiarimento riguardo all'art.5 comma 5 dell'avviso: sono ritenuti inammissibili gli interventi che siano già stati oggetto di altri finanziamenti comunitari e/o statali e/o regionali. La scuola che si intende candidare (per lavori di adeguamento strutturale e di completamento di adeguamento degli impianti) è già stata oggetto di finanziamento per "PARZIALE ADEGUAMENTO ALLE NORME DI SICUREZZA" (L.850.000.000 del vecchio conio) in una precedente programmazione triennale di edilizia scolastica.

Può essere candidato anche in questa programmazione???

(R)
L'art.5 comma 5 dell'avviso prevede che sono ritenuti inammissibili gli interventi che siano già stati oggetto di altri finanziamenti comunitari e/o statali e/o regionali, pertanto, possono essere ammissibili soltanto tipologie di interventi diversi da quelli già oggetto di finanziamento.
Pag. 4 di 8 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ.