Piani di Edilizia Scolastica - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 39 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 33 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 39 FAQ :..


  - (D) il comune di LIZZANELLO (LE) nel suo territorio dispone di n. 6 edifici scolastici.

nella procedura in argomento è possibile avanzare solo una proposta di finanziamento a prescindere dalla tipologia , se di nuova costruzione o ristrutturazione ?


(R)
L’articolo 3 dell’Avviso stabilisce che «ogni domanda di intervento deve essere riferita ad un singolo edificio scolastico, relativamente alle tipologie di interventi ammissibili di cui all’articolo 5».
L'artioolo 5 dell'Avviso prevede che <>
  - (D) Con riferimento al punteggio attribuito per progetto immediatamente cantierabile, lo stesso può essere attribuito anche se i lavori non sono stati ancora aggiudicati e quindi in mancanza della presenza dell'impresa esecutrice? si interpreta quanto contenuto nel bando che il verbale di immediata cantierabilità non è quello dell'art.106 comma 3, ma uno analogo redatto dal R.U.P. e dal Direttore dei Lavori?



Grazie

(R)
Ai sensi dell'articolo 7 dell'avviso, "sono considerati immediatamente cantierabili gli interventi per i quali sono state positivamente esperite le procedure di cui all’articolo 106, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207, e PER I QUALI IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ABBIA RILASCIATO UNA DICHIARAZIONE UNILATERALE ANALOGA A QUELLA PREVISTA DAL MEDESIMO ARTICOLO 106, COMMA 3"
Si precisa inoltre che ai sensi dell'art. 12 dell'avviso "aver avviato le procedure di gara, ovvero le procedure di affidamento dei lavori, in data antecedente all’autorizzazione di cui al punto 6 dell’articolo 10" è causa di revoca.
  - (D) Ho un edificio scolastico cod.0730230951 con due istituzioni scolastiche all'interno:

1) Scuola Primaria "PARINI" Cod. M.I.U.R. TAEE81202T al piano terra

2) Scuola Sec. I° "C.O PLESSO PARINI" Cod. M.I.U.R. TAMM81202R al primo piano.

Si è già ottenuto un finanziamento (edilizia scolastica) per la messa in sicurezza e completamento del primo piano (Scuola Media).

Oggi è possibile presentare un unico progetto che interessa una manutenzione straordinaria delle facciate e terrazzo di copertura dell’intero edificio e lavori di efficientamento termico sempre all’intero edificio in considerazione che tali lavori non erano inclusi nel precedente progetto finanziato?


(R)
L'Avviso prevede all'articolo 5 che sono ritenuti inammissibili gli interventi che siano già stati oggetto di altri finanziamenti. Pertanto, anche se l'edificio è stato già oggetto di altri finanziamenti, è possibile presentare domande di intervento purché siano di diversa tipologia.
  - (D) Riguardo agli interventi di Adeguamento impianti termici e di climatizzazione (criteri ex art. 3 DM 23.01.2015), Vi chiedo quanto segue:

- un impianto termico esistente non a norma, invece di essere adeguato (anche perchè di tipologia comunque non ad alta efficienza), può essere sostituito da un nuovo impianto di tipologia differente? Ad esempio, se ho un impianto termico con caldaia a metano e ventilconvettori, non conforme alla normativa vigente, posso sostituirlo con un impianto più efficiente (ad esempio pompa di calore ad espansione diretta e unità interne), in grado anche di raffrescare gli ambienti?

Rientro sempre nella tipologia di "Adeguamento impianti termici e di climatizzazione"?

(R)
L'articolo 5 dell'Avviso prevede tra le varie tipologie ammesse: "Messa in sicurezza finalizzata all'adeguamento della normativa vigente in materia di sicurezza, agibilità, igiene ed abbattimento delle barriere architettoniche con conseguente ecquisizione delle relative certificazioni obbligatorie( sono esclusi gli interventi finalizzati al solo miglioramento di impainti già a norma di legge)". E' compentenza del soggetto proponente verificare la rispondenza alle tipologie di interventi ammissibili ai sensi dell'Avviso.
  - (D) Con la presente, si intende chiedere chiarimenti in merito al progetto di adeguamento sismico del plesso ospitante la Scuola Media "San Domenico Savio" di Mattinata, da candidare a finanziamento nell'ambito dei Piani di Edilizia Scolastica. In particolare la richiesta consiste nel conoscere se è possibile presentare richieste di finanziamento per interventi divisi in stralci funzionali. Poiché l'importo complessivo del progetto di adeguamento sismico dell'intero edificio, date le sue dimensioni, sfora l'importo massimo ammesso a finanziamento per simili interventi, si vorrebbe candidare a finanziamento solo il 1° stralcio funzionale. Quest'ultimo prevede la demolizione e ricostruzione di una parte dell'edificio scolastico che, come da schede di verifiche sismiche già presentate, è diviso in blocchi contigui separata da giunti tecnici. In questo modo e con i fondi a disposizione, si andrebbe ad intervenire solo su un singolo blocco, rimandando il resto dell'adeguamento ad altro strumento di finanziamento. Tale programmazione di intervento consentirebbe inoltre di non bloccare l'attività didattica, senza creare disagio all'istituzione scolastica ospitata. Si resta in attesa di gentile riscontro.



ing. Domenico TROTTA

(R)
Il progetto deve essere un progetto esecutivo validato completo di tutti gli elaborati previsti dalla normativa. La definizione di progetto stralcio non è prevista dal codice dei contratti e, pertanto, tale tipologia non è contemplata dall'Avviso di che trattasi. Pertanto, il progetto approvato deve riferirsi all'intervento da presentare ai sensi dell'Avviso.
Pag. 3 di 8 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ.