Offerta Formativa 2024 2027 - FAQ
Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.
Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf,
è possibile generare una versione aggiornata del documento.
Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.
..: Sono presenti 37 FAQ :..
- (D) Buon pomeriggio, necessitiamo di un chiarimento relativamente alla frase:
“Qualora si rendesse necessario un recupero dei livelli di apprendimento da parte degli allievi, è possibile prevedere l’attivazione di laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA). Le ore destinate ai LARSA concorrono al monte orario ordinamentale e possono essere realizzate anche in alternanza simulata.” La domanda è: è possibile prevedere dei Laboratori LARSA al di fuori del monte ore annuale di 1056 h che concorrono al monte orario ordinamentale, ovvero anche alla percentuale minima di frequenza per l’ammissione agli esami? Es. se un allievo ha fatto molte assenze che ne compromettano il successo formativo, è possibile attivare dei LABORATORI DI RECUPERO extra curriculari e one-to-one per ri-allineare la sua percentuale di frequenza? (R) Attualmente, per un disguido tecnico non è possibile inserire le ore di larsa in piattaforma. Pertanto, qualora nella gestione del corso, l'ente dovesse ravvisare la necessità di attivare i laboratori, ne darà tempestiva comunicazione alla Regione indicando l'articolazione oraria e didattica. |
- (D) Gentilissimi in riferimento ai progetti del IV anno, si chiede conferma che non vi siano competenze ricorsive, come da schede profilo allegate alla conferenza Stato regioni del 2019, sebbene nel menu a tendina presente in piattaforma nella sezione "Articolazione" nell'area "tecnico professionale" sia presente l'asse "ricorsive".
grazie (R) La piattaforma adotta soluzioni informatiche per rispondere alle diverse casistiche. Ciò premesso, si conferma che l'articolazione delle figure di riferimento afferenti qualifiche e diplomi è quella contenuta nelle schede descrittive le competenze tecnico-professionali specifiche allegate Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1 agosto 2019. |
- (D) Buongiorno,
per il primo anno di IeFP si chiede di realizzare dal 15% al 25% del monte ore nella modalità didattica dell'ALTERNANZA SIMULATA. Si chiede in quale sezione della piattaforma indicare la ripartizione definita, dal momento che non risultano campi appositamente dedicati. Cordiali saluti. (R) Le ore di alternanza simulata confluiscono in quelle di applicazione pratica. |
- (D) Gent.mi,
quando inserisco un modulo di Area competenze tecnico – professionali nell'articolazione didattica, quale criterio devo utilizzare per decidere se è una competenza ricorsiva, comune o connotativa? Grazie! (R) Si veda l' Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1 agosto 2019, in particolare: Allegato 1"Criteri metodologici di descrizione degli standard minimi formativi delle qualifiche e dei diplomi relativi alle figure ricomprese nel Repertorio Nazionale dell'offerta di Istruzione e Formazione Professionale" - All. A e All.B Allegato 4 “Standard minimi formativi delle competenze di base del terzo e quarto anno dell’Istruzione e Formazione professionale” per le competenze di base Allegato 2 per le competenze tecnico-professionali specifiche della figura |
- (D) Gentilissimi,
in fase di progettazione emerge come una UNITA' FORMATIVA afferente all'Area competenze tecnico professionali possa fare riferimento sia ad una competenza ricorsiva sia ad una competenza comune, pertanto si chiede di avere la possibilità, a livello di piattaforma, di poter scegliere più competenze e non necessariamente una. Cordialmente. C.P.F. & R. APULIA (R) Non è possibile, per vincoli di carattere tecnico-informatici, scegliere in piattaforma più competenze. Si suggerisce, pertanto di inserire quella, per tipologia di riferimento, prevalente. |