CIG Emergenza Covid - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 34 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 24 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 34 FAQ :..


76 - (D) Per poter rettificare una domanda già trasmessa su SINTESI nella quale sono stati indicati 5 dipendenti di cui solo 1 avente effettivamente diritto, come si deve procedere?

(R)
Non è prevista la rettifica della domanda. Bisogna richiedere l'annullamento dell'istanza come da FAQ n.3 e procedere alla presentazione di una nuova domanda.
74 - (D) A seguito dell'emanazione del Decreto Legge del 8 aprile 2020 n. 23, va applicata la marca da bollo da Euro 16,00 alle domande di CIG in deroga?

(R)
Si. Non è più richiesta la marca da bollo per le domande di CIGD ex art. 22 del D.L. n. 18/2020.
72 - (D) Come e quando si avranno notizie circa l'accoglimento o rigetto della domanda di CIG in deroga ?

(R)
Come previsto dall'art. 8 dell'Accordo Quadro della Regione Puglia del 20 marzo 2020, i provvedimenti di autorizzazione saranno pubblicati sul BURP, con valore di notifica. Inoltre,gli stessi saranno pubblicati sul portale Sistema Puglia nella sezione Lavoro, sotto sezione speciale "CIG Emergenza COVID" in "Determinazioni" della sezione "Info". I provvedimenti di rigetto, invece, saranno notificati a mezzo pec sull'indirizzo di posta elettronica certificata del referente dell'istanza indicato nella domanda. Ad ogni modo, richiamando la domanda su SINTESI, si visualizzeranno le informazioni di accoglimento, rigetto o integrazione.
70 - (D) "Le aziende che hanno già presentato istanza nei giorni precedenti, trasmettendo anche la PEC alla regione, e che oggi a seguito delle novità normative derivanti dal D.L. n. 23/2020 si trovano a poter ampliare il numero di lavoratori beneficiari della CIGD, come si devono comportare? Possono presentare una nuova istanza che riguardi solo i lavoratori assunti tra il 24 febbraio e il 17 marzo 2020 o possono variare quella già inoltrata?"

(R)
Con riferimento all'art. 41 del D.L. n.23/2020, le aziende devono presentare una nuova domanda di CIGD esclusivamente per i lavoratori non inseriti nella precedente istanza e assunti successivamente alla data del 23 febbraio 2020 secondo quanto previsto dall'Accordo della Regione Puglia del 20 marzo 2020 e smi.
68 - (D) Cosa occorre inserire in corrispondenza della matricola INPS dato che le aziende agricole che assumono solo operai a tempo determinato hanno al massimo il CIDA?

(R)
Solo ed esclusivamente nel caso di aziende agricole che non sono in possesso della matricola INPS, nella domanda CIGD in SIntesi occorre indicare il valore convenzionale "0000000000".
Pag. 1 di 7 : 1 2 3 4 5 6 7 Succ.