Punti Cardinali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 43 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 65 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 33 FAQ :..


  - (D) Il bando prevede, a pagina 12 punto 5, che "Il coinvolgimento di Soggetti Partner originariamente indicati come tali nel progetto non è configurabile come delega a terzi ed è assimilabile ad un mandato senza rappresentanza. Il Soggetto proponente rimane comunque unico beneficiario responsabile nei confronti della Regione Puglia”. Dalla lettura non si comprende bene se la delega di attività al partner costituisca o meno un affidamento a terzi, il che prevede, al netto della semplificazione del sottosoglia, un affidamento diretto e la riduzione delle somme imponibili perché diventano somme con iva. Ad esempio la legittima aspettativa di uno speaker di essere retribuito 500 euro al giorno diventa un incarico da 409 euro anche se non possessore di partita iva. Anche la presenza del paragrafo sopra citato, richiamato dopo le procedure ex D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sembra voler identificare i due casi che ne escludono l’applicazione e cioè incarichi a persone fisiche e a partner già presenti nel progetto presentato. Si richiede quindi di capire se i Comuni devono procedere con affidamenti diretti ai partner, per le attività di loro competenza, oppure si può considerare un passaggio tra partner di progetto certificati da verbali di partnernariato? La seconda soluzione, oltre a snellirne procedimento e tempi, eviterebbe di tassare con imposta valore aggiunto tutte le attività non svolte direttamente dagli uffici comunali.

(R)
L'affidamento del servizio da parte del soggetto beneficiario del finanziamento (ente locale) in favore di un partner deve avvenire nel rispetto delle regole dei contratti pubblici, a prescindere dai soggetti selezionati come partner di progetto. Il rapporto tra ente locale (beneficiario del finanziamento) e soggetto incaricato della prestazione deve essere assoggettato alle ordinarie regole, anche di natura fiscale, che regolamentano i contratti pubblici e il regime fiscale del soggetto prestatore del servizio. Nel caso l'Ente locale voglia procedere secondo la fattispecie dell'affidamento diretto, la norma è l'art. 36 comma 2 lett. a) o lett.b) del Dlgs 50/2016 a seconda dell'importo da affidare.
  - (D) Gli ex somministrati di ARPAL, i quali, pur avendo 18/24 mesi di esperienza nei centri per l’impiego, possono partecipare alle manifestazioni di interesse dei comuni? E' possibile ammetterli anche in mancanza dei tre anni e in virtù dell’esperienza così specifica?

(R)
Come previsto dall'Avviso, gli esperti incaricati di erogare il servizio devono possedere, a seconda della linea di intervento (orientan labs, job day, orientation desk), i requisiti e le competenze previste dalla Circolare n. 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro.
  - (D) la decorrenza della data di avvio delle attività rimane valida nel 19/12/2022, ossia alla sottoscrizione dell'Atto Unilaterale d'Obbligo presso la sede distaccata della Regione Puglia, è corretto così?

(R)
Per inizio di attività non si intende la sottoscrizione dell'auo ma le prime concrete attività (es affidamento dei servizi).
  - (D) Per quanto concerne gli operatori dell'orientation desk, siccome devono svolgere un'attività di 30 ore settimanili ripartita in 6 ore al giorno per 5 giorni, laddove dovessero avere un imprevisto e dunque assentarsi come ci si deve comportare col la liquidazione del relativo compenso?

(R)
In caso di impedimento di uno dei collaboratori dell'orientation desk o la attività viene recuperata in coda alla scadenza o il relativo compenso va defalcato;
  - (D) In relazione al format acquisito al protocollo dell'Ente nella giornata di ieri circa la comunicazione di avvio delle attività e richiesta di anticipazione del finanziamento, il codice "Codice Operazione MIRWEB:..……." dov'è rinvenibile in questa fase della procedura?

(R)
in questa fase di richiesta dell'anticipazione il, codice mirweb può anche non essere indicato;
Pag. 2 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.