Punti Cardinali - FAQ

 

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  - (D) RENDICONTAZIONE MIRWEB
E' necessario caricare sulla piattaforma mirweb giustificazioni di spesa in merito al progetto Punti Cardinali?

(R)
Sulla piattaforma mirweb non bisogna caricare alcun giustificativo di spesa, né giustificativi di flussi finanziari
  - (D) RENDICONTAZIONE MIRWEB



Per quanto riguarda invece la compilazione delle diverse anagrafiche dei soggetti coinvolti nel progetto, nella sezione "Anagrafica soggetti" vanno inseriti i soggetti del partenariato del progetto mentre nella sezione "Avanzamento finanziario > Soggetti destinatari" vanno inseriti gli utenti finali che hanno partecipato alle attività organizzate.

(R)
In anagrafica soggetti vanno inseriti solamente le anagrafiche dei soggetti del partenariato, e dei soggetti che hanno ricevuto pagamenti, non gli utenti dei corsi/laboratori.
  - (D) RENDICONTAZIONE MIRWEB



Come da screenshot allegato nella sezione Attuazione > Progetto al "Quadro economico" vorrei segnalare che è già presente un residuo di €600.00 dato dalla differenza tra l'importo aggiudicato €90.500 e l'importo forfettario predeterminato 25.500 + i costi standard 64.400.

E' possibile avere chiarimenti su questo residuo? E' predefinito o modificabile?


(R)
Non è un problema, in fase di chiusura del progetto si abbasserà.
  - (D) Con quali procedure affidare il servizio alle istituzioni scolastiche.



Inoltre, si chiede se il trasferimento dell'importo a quest'ultime assegnato deve essere comprensivo dell'iva o al netto dell'iva, trattandosi di enti pubblici.

(R)
Nel caso di affidamento di servizi ad amministrazioni pubbliche è possibile ricorrere allo strumento dell'accordo di cooperazione pubblico-pubblico disciplinato dall'art. 5 comma 6 del DLgs 50/2016.
Il trasferimento delle risorse è sempre comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto.
In ogni caso resta in capo al RUP la responsabilità delle modalità di scelta dell'affidatario del servizio.
  - (D) Nel caso in cui il Comune, invece di affidare a professionista/operatore economico esterno o ad un partner decidesse di gestire tale azione autonomamente e con proprie risorse aventi le caratteristiche curriculari richieste (es Assistente Sociale) incaricate con formato atto del Sindaco di svolgere tale attività con tempi e modalità descritti nel progetto, dovrà presentare una rendicontazione mediante timeshit ottenendo il costo standard previsto (18000€ Fascia A; 12000€ Fascia B) o a costi del personale?

(R)
Affinchè la spesa sia ammissibile, considerata la tipologia di rendicontazione a costi standard, nonché la possibilità di di realizzare il servizio in "amministrazione diretta" come previsto dal Codice dei Contratti pubblici, qualora l'ente beneficiario impieghi una risorsa umana interna alla propria organizzazione è necessario ai fini della rendicontazione produrre:
- il contratto di lavoro e Curriculum vitae professionale da cui si evinca che la risorsa impiegata abbia le caratteristiche di cui al profilo professionale previsto per l'attività a cui viene dedicata (per es. Fascia A e Fascia B ex Circ. 2/2009 MLPS per orientation desk);
- ordine di servizio da cui si evinca che la risorsa di personale interno sia impiegato per il numero di ore previsto dal progetto per la specifica attività;
- Time-Sheet mensili sottoscritti dalla risorsa e controfirmati dal Dirigente responsabile, comprensivi della descrizione delle attività di orientamento effettuate e del n. dell’utenza servita per il cronoprogramma previsto.
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