Progetti di Vita Indipendente - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 31 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 26 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 31 FAQ :..


11 - (D) è previsto un termine di scadenza per la presentazione delle istanze?

(R)
No. Si tratta di un bando a sportello , quindi sempre aperto fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. Sarà possibile compilare la manifestazione di interesse e inviarle attraverso il portale ed esclusivamente on line a partire dalle ore 12.00 del 2 settembre 2013.
10 - (D) i soggetti non vedenti o ipovedenti (“con certificazione di invalidità ai sensi dell’art.3 della legge 104/92 e con elevate potenzialità di autonomia” come previsto dall’art. 2 del bando in oggetto), rientrano tra i soggetti beneficiari del Pro.V.I?

(R)
la risposta è no in quanto il bando è rivolto a persone con disabilità motoria con una età compresa tra i 16 e i 64 anni.
9 - (D) Salve sono un disabile grave se presento istanza per i progetti di vita indipendente posso anche presentare istanza per ricevere l’assegno di cura?

(R)
Il beneficio economico del PRO.V.I. NON è cumulabile con altri benefici di sostegno al reddito a carattere nazionale e regionale; è, invece, cumulabile con i benefici economici strettamente connessi alla fruizione di servizi considerati necessari per il completamento del PAI, quali ad esempio i buoni servizio di conciliazione. per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e alle prestazioni domiciliari sociosanitarie aggiuntive e a domanda individuale.
8 - (D) Alcuni possibili destinatari dell’avviso in oggetto si sono rivolti al nostro ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia, per frequentare uno specifico corso di formazione professionalizzante, E’ possibile con il PROVI pagare la quota di iscrizione al corso?

(R)
Il finanziamento del PROVI non è una generica misura di sostegno economico alla persona disabile o al suo nucleo familiare, e quindi non può rimborsare la quota di iscrizione di un corso di formazione, mentre può sostenere la persona disabile nell’acquisto – ad esempio – di servizi di trasporto a domanda individuale per raggiungere la sede del corso di formazione, ovvero per avere un assistente personale a supporto delle attività di tirocinio in uno specifico contesto lavorativo, ecc… In ogni caso non possono essere erogate somme in favore di un fornitore privato di prestazioni diverse da quelle connesse all’autonomia personale nello svolgimento di diverse funzioni della vita quotidiana.
7 - (D) Ho un bambino di tre anni e mezzo con disabilità grave (non cammina ancora e ha altri problemi). Volevo sapere se c'è qualche sostegno economico per queste età ?

(R)
Purtroppo per questa misura non può fare istanza, ma potrà partecipare al prossimo bando per il contributo relativo all’Assegno di cura.
Pag. 5 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.