Contributi Confidi 2017 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 30 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


3 - (D) Lo sconto dello 0,0513 (alias 5,13%) evidenziato in tabella è dunque lo sconto massimo rilevato nella precedente misura ancora in fase di collocamento in regime di proroga da parte di altri Confidi?

(R)
La percentuale indicata corrisponde al costo massimo della garanzia rilevata dalle offerte presentate sul precedente avviso confidi (fondo 2015). La percentuale di sconto andrà effettuata prendendo a riferimento tale costo base, considerato come costo massimo della garanzia sul quale applicare la percentuale di sconto stabilita.
2 - (D) In caso di partecipazione al Bando mediante Rete, il requisito di ammissibilità che si ottiene dalla tabella di cui sopra deve essere già in capo al soggetto rappresentante della Rete o si può ottenere sommando i valori di tutti i componenti della Rete?

(R)
I dati della tabella all’art. 8 dell’Avviso vengono richiesti a tutti i confidi partecipanti alla rete, come si evince dall’allegato B all’Avviso “DSAN – rete” –, modello che viene compilato da ciascun confidi aderente. Il solo requisito relativo alle garanzie rilasciate sul territorio, pari ad almeno € 25 milioni, invece, deve essere posseduto dal soggetto capofila, come espressamente indicato dall’art. 4, comma 5 dell’Avviso, ed eventualmente può essere posseduto anche dai soggetti aderenti ai fini del conseguimento del punteggio previsto dal punto 3 della medesima tabella.
1 - (D) L’indicatore “Economico Finanziario” di cui al punto 1 della Tabella rif. al p.6 dell’Art. 8 dell’Avviso tendente a valutare la solidità Patrimoniale (TIER1) del Confidi appare penalizzante, in quanto le Garanzie in essere sono espresse al lordo di ogni forma di copertura. Pertanto, si chiede di conoscere se potranno essere utilizzati i valori patrimoniali riportati in Bilancio ovvero calcolati in funzione delle Garanzie ricevute (Statali FGC) e, quindi, del Rischio netto.

(R)
La Sezione riterrebbe opportuno un chiarimento preliminare da parte del Confidi sull’espressione “ogni forma di copertura”, che non si comprende con esattezza. Ad ogni modo, si precisa che l’indicatore economico-finanziario di cui al punto 1 dalla tabella all’art. 8, comma 6 dell’Avviso richiede, al fine di consentire la valutazione della solidità economica del confidi, l’indicazione dei dati di bilancio relativi, rispettivamente, a “patrimonio netto”, “altre passività” e “garanzie in essere”.
Pag. 6 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6