Bando Nuove Imprese Innovative - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 23 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


8 - (D) Sono ammissibili alle agevolazioni le spese per l’acquisto di beni usati?

(R)
No. I beni devono essere nuovi di fabbrica. L’eventuale intermediazione di un soggetto terzo tra il fornitore e l’impresa beneficiaria delle agevolazioni impedisce di poter considerare i beni nuovi di fabbrica.
7 - (D) È ammissibile la spesa per l’acquisto di un immobile?

(R)
No. Sono ammissibili le spese in attivi materiali riguardanti opere edili (agevolabili entro il limite del 20% delle agevolazioni in conto investimento), impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica. È ammissibile, tra le spese di gestione, quella di locazione della sede.
6 - (D) Quali sono le forme giuridiche ammissibili?

(R)
Le imprese devono essere costituite in forma di società. Sono ammissibili le Società a responsabilità limitata (anche unipersonale); le società per azioni; le società in accomandita semplice; le società in nome collettivo; le società cooperative; le società consortili (a responsabilità limitata e per azioni).
5 - (D) Cosa si intende per valorizzazione a livello produttivo dei risultati della ricerca?

(R)
Si intende la previsione di un processo produttivo o di erogazione dei servizi che prenda avvio o si sviluppi sulla base dei risultati di un attività di ricerca precedentemente effettuata e documentata mediante l’attestazione di un centro di Ricerca (Allegato E dell’Avviso) iscritto all’albo dei Laboratori di Ricerca istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca e consultabile all’indirizzo http://albolaboratori.miur.it/, oppure, mediante la valorizzazione a livello produttivo di un brevetto per il quale sia già intercorsa la pubblicazione della domanda. Non sono ammissibili alle agevolazioni iniziative per le quali la ricerca richiede ulteriori fasi di test e sperimentazione.
4 - (D) Ai sensi dell’art. 8 dell’Avviso i costi di investimento devono essere almeno pari al 30% del costo complessivo della domanda di agevolazione. Cosa si intende per costo complessivo della domanda di agevolazione?

(R)
All’art. 8 dell’Avviso per costo complessivo della domanda di agevolazione si intende il valore totale dei costi degli attivi materiali e immateriali (investimenti) e delle spese di gestione proposte per l’agevolazione.
Pag. 5 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ.