Avviso Internazionalizzazione - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 28 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


8 - (D) “Il Contratto di rete - identificato al paragrafo a) dell'art. 2 tra i soggetti beneficiari dell'Azione 6.3.3. Interventi di sostegno ai progetti di promozione internazionale delle P.M.I. pugliesi - deve avere sede legale in Puglia oppure può avere sede legale in altra regione d'Italia anche se le imprese che l'hanno costituito hanno sede legale e/o operativa in Puglia?”

(R)
Come espressamente indicato nell’Art. 2 dell’Avviso, la rete per l’internazionalizzazione, costituita con forma giuridica di contratto di rete, dotato di soggettività giuridica, deve avere sede legale in Puglia.
7 - (D) Il contratto di rete, dopo la realizzazione dell’investimento, ha l’obbligo di durata? Se si, per quanti anni?

(R)
Ai fini dell'Avviso, come previsto nell'art. 14, il contratto di rete dovrà avere una durata non inferiore al periodo di erogazione del mutuo che è fissato in 60 mesi più preammortamento di 6 mesi.

6 - (D) Nel caso della presenza di un contratto di rete qual è il soggetto gravato dall'obbligo del rispetto del de minimis?
Le singole aziende partecipanti alla rete in proporzione all'investimento proposto oppure il soggetto giuridicamente costituito in rete?

(R)
Nel caso di un raggruppamento di PMI costituito con forma giuridica di “contratto di rete”, dotato di soggettività giuridica, sarà quest'ultimo soggetto e non le singole imprese a dover rispettare la disciplina relativa agli aiuti riconducibili alla categoria de minimis (Regolamento CE n. 1998/2006).
5 - (D) È possibile presentare il contratto di rete costituito tra due pmi in quanto l'impresa pur avendo necessità di partecipare al bando ha difficoltà ad individuare un altra impresa disponibile a far parte del contratto di rete ?

(R)
Così come riportato nell' art. 1 dell’Avviso, le reti per l'internazionalizzazione, costituite nelle forme giuridiche previste all'art. 2 dello stesso Avviso, devono coinvolgere un minimo di n. 3 P.M.I. pugliesi. Pertanto, non sono ammissibili le istanze di finanziamento presentate da reti formate da due imprese.
4 - (D) Un’ impresa neo-costituita attiva può far parte di un consorzio che presenta la domanda del bando di internazionalizzazione ed usufruire dell'agevolazione in oggetto?

(R)
L'Art. 2 dell'Avviso prevede che l’impresa deve essere attiva da almeno due anni in uno dei settori di attività economica di cui all’Art. 3 dell’Avviso.
Pag. 5 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ.