Bando Nuove Imprese Innovative - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 23 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


18 - (D) L’art. 2 dell’Avviso prevede che i beneficiari siano obbligati ad apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, ciò sta a significare che le agevolazioni previste per le nuove imprese innovative ammontano al restante 75% ?

(R)
No. La previsione di cui all’Art.2 dell’Avviso (richiamata dall’Art. 2, comma 5, del Regolamento Regionale 20/2008), risponde ad un vincolo comunitario e specifica un limite TEORICO minimo di apporto di mezzi privi di agevolazione. Le intensità di aiuto previste dalla Regione Puglia all’Art.7 del Regolamento Regionale 20/2008 sono quelle consentite dall’Unione Europea con il Regolamento (CE) 800/2008. L’impresa proponente è comunque obbligata a dimostrare una capacità di apporto di mezzi finanziari esenti da agevolazioni in misura sufficiente alla piena copertura dell’investimento previsto, (60% per gli investimenti e 35% per la gestione dei primi due anni, 25% per la gestione del terzo anno).
17 - (D) Un socio di un impresa cessata negli ultimi tre anni può partecipare alla compagine dell’impresa innovativa proponente ?

(R)
Non possono presentare domanda le società i cui soci e/o amministratori, nel biennio precedente la data di presentazione della domanda di agevolazione, abbiano dismesso in qualità di titolare o di amministratore, altra attività imprenditoriale classificata nella medesima divisione Ateco dell’impresa proponente. Ciò in conformità con quanto previsto dall'Art. 9, comma 2 del regolamento Regionale 20/2008. Pertanto, il socio di un'azienda dismessa nell'ultimo biennio che, alla data di dismissione non fosse titolare o amministratore della medesima impresa dismessa, può far parte della compagine proponente.
16 - (D) E’ ammissibile l’acquisto di software tra gli investimenti per attivi immateriali previsti dall’Art. 8 dell’Avviso ?

(R)
L’acquisto di servizi per lo sviluppo di software non è ammissibile alle agevolazioni. Allo stesso modo non sono ammissibili alle agevolazioni gli acquisti di licenze d’uso di software gestionali, di software con finalità commerciali, di portali internet e di sistemi di e-commerce. Sono ammissibili alle agevolazioni le spese per acquisto di software di base (sistemi operativi) in quanto si ritiene che gli stessi debbano essere considerati in uno con l’hardware/macchinario su cui sono installati. E da considerarsi, altresì, ammissibile alle agevolazioni l’acquisto di licenze d uso di software nella misura in cui lo stesso acquisto si configuri come un trasferimento di tecnologie e, pertanto, il software rappresenti una tecnologia innovativa indispensabile per lo svolgimento dell’attività produttiva. Ai fini della valutazione di ammissibilità dette licenze devono riferirsi a software strettamente coerente con il contenuto innovativo del progetto, così come specificato nel piano di impresa. Non può in nessun caso considerarsi trasferimento di tecnologia l’acquisto di software basato su sistemi open-source integrato con componenti, moduli e template, siano essi open-source o a pagamento.
15 - (D) Le spese di progettazione di opere murarie sono agevolabili ?

(R)
Per quanto previsto dall’Avviso le spese di progettazione non sono finanziabili. Si fa presente che:
- le spese per opere edili sono agevolabili nella misura del 20% del totale degli attivi materiali ed immateriali;
- le spese per opere di manutenzione ordinaria non sono ammissibili ad agevolazione.
14 - (D) È possibile destinare, quale sede dell’attività produttiva dell’impresa agevolata, una porzione di un capannone industriale appartenente ad un altra impresa operante in un diverso settore merceologico?

(R)
Sì. A condizione che la sede ove si realizza l’investimento agevolato sia:
- autonoma, distinta e separata da quella di altre attività d’impresa;
- destinata ad uso esclusivo per l’esercizio dell’attività della nuova impresa innovativa.
Non saranno considerati ammissibili investimenti in sedi condivise tra diverse attività di impresa e/o di ricerca.
Pag. 3 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ.