Accreditamento Enti Formazione - FAQ

 

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  - (D) Si possono inserire nella procedura solo i bilanci depositati completi di relazione e nota integrativa o devono essere necessariamente corredati anche da verbale di approvazione assemblea?

(R)
Attualmente sulla base di quanto richiesto nel pannello “Caratteristiche” ovvero “Ente obbligato al deposito del bilancio” viene richiesto nel pannello Situazione Economica e finanziaria, per annualità, il caricamento di un PDF di tipo bilancio se la risposta è “Sì” oppure di un PDF di tipo “Documento contabile – finanziario” se la risposta è “No”.
Si chiarisce che il PDF di tipo bilancio si compone di: “conto economico, stato patrimoniale, relazione, verbale di approvazione, ricevuta di avvenuto deposito”. Mentre, il PDF di tipo “Documento contabile – finanziario si compone di “conto economico, stato patrimoniale, relazione, verbale di approvazione”.
  - (D) Nel pannello performance cosa si intende per corso approvato e corso rendicontato?

(R)
Per importo approvato si intende quello ammesso al finanziamento, in fase di candidatura all'avviso.
Per importo rendicontato si intende il rendiconto FINALE (no rendiconti intermedi) trasmesso dall'Ente a fine corso.


  - (D) IN QUALE SEZIONE BISOGNA INSERIREI CV DELL'EQUIPE PSICO-SOCIO PEDAGOGICA PER CHI CHIEDE L'ACCREDITAMENTO PER L'IeFP?

(R)
Non vanno inseriti i CV, l'equipe psico-socio pedagogica va indicata nell'Organigramma nominativo dell'Organismo Formativo. La documentazione pertinente sarà verificata in fase di audit.

  - (D) In riferimento ai laboratori specifici, la tabella 1 parla di rispetto delle normativa di riferimento e presenza di due servizi igienici, ma in piattaforma viene richiesta tutta la documentazione prevista per set minimo e ampliamento (ad.es parere igienico sanitario, agibilità con destinazione d'uso formazione perizia prevenzione incendi...).
Il quesito che si pone è il seguente: anche per i laboratori specifici esterni è necessario produrre tutta la documentazione richiesta per set minimi e ampliamenti o è sufficiente inserire planimetria e titolo di disponibilità?

(R)
Si, è necessario produrre tutta la documentazione tecnica prevista per il set minimo e l'ampliamento definitivo, oltre ad una specifica dichiarazione prevista per il laboratorio "Dichiarazione che attesti l'idoneità della struttura a fini formativi".
  - (D) Il nostro organismo non ha spuntato l'OBBLIGO DIRITTO/DOVERE. Inoltre all'interno della scheda "Relazioni" appare la dicitura "Specificità n. 2 - destinata a coloro hanno assolto al DIRITTO/dovere all’istruzione e formazione professionale".
Pertanto il nostro organismo non dovrebbe compilare tale schede. Potreste verificare e cancellare tale scheda?

(R)
L'evidenza delle due tipologie di relazioni “III.1.a. Capacità di garantire rapporti di cooperazione” e “III.1.b. Capacità di comprendere i fabbisogni del territorio” (tab.2 ) linee guida vigenti, sono richieste a tutti gli Organismi formativi e costituisce un requisito on/off.
E' possibile allegare una presentazione dell'agenzia formativa e un' autodichiarazione del legale rappresentante che contiene l'elenco delle aziende e/o alcuni accordi fatti con esse che documentino l'esistenza di relazioni di cooperazione e analisi dei fabbisogni, che saranno poi verificate in fase di audit.


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