PIA Piccole Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 244 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 193 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 244 FAQ :..


  - (D) Si prospetta il caso di un’azienda che è stata ammessa in fase di istanza di accesso per sviluppare un nuovo standard di collegamento informatico tra gli enti della PA e il servizio denominato “Nodo dei Pagamenti”, che consente ai cittadini il pagamento digitale delle posizioni debitorie. Tra i preventivi da presentare in fase di progetto definitivo è necessario il collegamento alla piattaforma "Nodo dei Pagamenti-SPC" gestito da un’unica azienda a livello nazionale abilitata, conformemente alle specifiche AgID. In tal senso è previsto l’acquisto del servizio di connettività, che può essere assimilato alla connettività ad internet, ma in questo caso è la connettività ad una rete privata, come stabilito da AgID. E’ possibile inserire il costo, come da preventivo, per la durata del progetto nelle spese generali?

(R)
Qualora la spesa sarà ritenuta coerente e funzionale alla corretta esecuzione del progetto di R&S per il raggiungimento dei suoi obiettivi, si potrà procedere al riconoscimento di tale spesa nell’ambito delle spese generali del progetto di R&S che in ogni caso, unitamente agli altri costi d’esercizio, non potranno eccedere il 18% dei costi ammissibili in R&S.
  - (D) Si prospetta il caso di un’azienda che è stata ammessa in fase di istanza di accesso per sviluppare un nuovo standard di collegamento informatico tra gli enti della PA e il servizio denominato “Nodo dei Pagamenti”, che consente ai cittadini il pagamento digitale delle posizioni debitorie. Tra i preventivi da presentare in fase di progetto definitivo è necessario il collegamento alla piattaforma "Nodo dei Pagamenti-SPC" gestito da un’unica azienda abilitata a livello nazionale, conformemente alle specifiche AgID. In tal senso è previsto l’acquisto di un server di proprietà del soggetto beneficiario che sarà dislocato presso la sede della stessa azienda abilitata, a cui si pagherà anche un canone annuo. E’ possibile inserire il costo una tantum del server tra le attrezzature R&S e il canone per la durata del progetto nelle spese generali con incidenza al 100% sul progetto?

Per le spese di Ricerca e Sviluppo, ci sono dei limiti di spesa per i macchinari, impianti, attrezzature che per questioni di sicurezza devono essere necessariamente dislocati al di fuori della sede del soggetto beneficiario? Per gli investimenti in Attivi Materiali, ci sono dei limiti di spesa per i macchinari, impianti, attrezzature che per questioni di sicurezza devono essere necessariamente dislocati al di fuori della sede del soggetto beneficiario?

(R)
Premesso che l’ammissibilità delle spese può essere verificato solo in sede di valutazione di un progetto definitivo, si evidenzia che la spesa relativa al server per essere indicata nell’ambito della R&S dev’essere strettamente connessa al progetto di R&S che si intende realizzare. Inoltre tale spesa sarebbe comunque riconosciuta in quota parte al periodo di realizzazione del progetto di R&S. Non sono ammissibili spese per canoni. Relativamente ai beni al di fuori della sede oggetto di investimento, si evidenzia che tale possibilità è limitata a sedi presenti nel territorio pugliese, purché siano preventivamente dichiarate in sede di presentazione del progetto definitivo e sia resa ampia esposizione delle motivazioni che necessitano un’allocazione dei beni in sedi diverse da quelle oggetto del programma di investimenti. Infine, a tal riguardo, l’impresa, per i soli beni finanziati ed allocati in altre sedi, deve predisporre un registro in cui si riporti giornalmente, in riferimento ai singoli beni sopra citati, la loro localizzazione.
  - (D) Buongiorno, al fine di programmare gli investimenti nell'ambito del Pia Piccole imprese, avrei bisogno di conoscere le modalità di erogazione del contributo che saranno poi oggetto del disciplinare. E' prevista una o più anticipazioni del contributo? Se sì, in quale percentuale? e quali condizioni sono richieste per chiedere eventualmente l'anticipazione (quietanze di pagamento, fideiussioni etc..)?

(R)
A tal proposito nella sezione “Deliberazioni” del PIA Piccole può scaricare lo schema del Disciplinare in cui sono dettagliate le modalità di erogazione con le relative percentuali.
  - (D) con riferimento alle spese per brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale sono ammissibili le spese per le tasse di deposito ed estensione nei diversi paesi?

(R)
Il Regolamento regionale n. 17/2014 disciplina le spese ammissibili in merito ai brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale, in particolare:
“Gli aiuti per i costi connessi con l’ottenimento e la validazione di brevetti e di altri diritti di proprietà industriale contemplano:
a. tutti i costi sostenuti prima della concessione del diritto nella prima giurisdizione, ivi compresi i costi per la preparazione, il deposito e la trattazione della domanda, nonché i costi per il rinnovo della domanda prima che il diritto venga concesso;
b. i costi di traduzione e altri costi sostenuti al fine di ottenere la concessione o la validazione del diritto in altre giurisdizioni;
c. costi sostenuti per difendere la validità del diritto nel quadro della trattazione ufficiale della domanda e di eventuali procedimenti di opposizione, anche qualora i costi siano sostenuti dopo la concessione del diritto”.
  - (D) una piccola impresa, avente i requisiti per accedere al Bando PIA Piccole Imprese, vorrebbe realizzare una nuova unita produttiva (specificamente una piattaforma logistica), da localizzare nella zona industriale di Bari (ha gia ricevuto in assegnazione suolo), offrendo esclusivamente un servizio alle multinazionali :
- deposito per conto terzi del grano e consegna su richiesta.
Le Multinazionali commissionano alla Società proponente quanto segue :
- scarico del grano dal porto;
- immagazzinaggio nei silos;
- conservazione al meglio (quindi pulitura e refrigerazione);
- a richiesta, trasporto del grano presso i clienti della Multinazionale.
Trattandosi di un servizio offerto principalmente alle Multinazionale, la tipologia di attività potrebbe essere agevolata con il Bando Pia Piccole Imprese?

(R)
Il codice ateco “52.10.10 Magazzini di custodia e deposito per conto terzi” è ammissibile nell’ambito del PIA. Chiaramente sarà posta particolare attenzione al fine di verificare, in relazione alle singole fasi di attività, ai servizi offerti ed alla clientela a cui si rivolgerà, che l’intero programma di investimenti si rivolga esclusivamente all’attività logistica sopra citata e che non coinvolga attività afferenti codici ateco attualmente non ammissibili.
Pag. 19 di 49 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]