PIA Piccole Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 244 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 193 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 244 FAQ :..


  - (D) Nel caso del criterio di valutazione 3, trattandosi di istanza 2016, è possibile inserire il fatturato dell' esercizio 2015, allegando all’istanza di accesso un bilancio provvisorio sottoscritto dal legale rappresentante ?

(R)
Nella compilazione del business plan ed, in particolare, dei criteri di valutazione 3 e 4, si chiede l’inserimento dei valori di bilanci approvati e depositati al Registro Imprese. Nei primi mesi dell’anno (2016), non essendo ancora approvato definitivamente il bilancio dell’esercizio precedente (2015), l’impresa deve inserire i dati dei bilanci 2013 e 2014 ai fini della determinazione dei criteri di valutazione 3 e 4. Inoltre, in allegato all’istanza di accesso, l’impresa dovrà fornire il bilancio provvisorio 2015, accompagnato da sottoscrizione del legale rappresentante e del Presidente del Collegio Sindacale che attestino la corrispondenza dei dati riportati con le scritture contabili. In occasione della presentazione del progetto definitivo, l’impresa fornirà il Bilancio definitivo dell’esercizio precedente.
  - (D) Nel caso del criterio di valutazione 3, trattandosi di istanza 2016, è possibile inserire il fatturato dell' esercizio 2015, allegando all’istanza di accesso un bilancio provvisorio sottoscritto dal legale rappresentante accompagnato da una dichiarazione del Presidente del Collegio Sindacale, o di equivalente organo di controllo, attestante la corrispondenza dei dati riportati con le scritture contabili?

(R)
Nella compilazione del business plan ed, in particolare, dei criteri di valutazione 3 e 4, si chiede l’inserimento dei valori di bilanci approvati e depositati al Registro Imprese. Nei primi mesi dell’anno (2016), non essendo ancora approvato definitivamente il bilancio dell’esercizio precedente (2015), l’impresa deve inserire i dati dei bilanci 2013 e 2014 ai fini della determinazione dei criteri di valutazione 3 e 4. Inoltre, in allegato all’istanza di accesso, l’impresa deve fornire il bilancio provvisorio 2015, accompagnato da sottoscrizione del legale rappresentante e del Presidente del Collegio Sindacale che attestino la corrispondenza dei dati riportati con le scritture contabili. In occasione della presentazione del progetto definitivo, l’impresa fornirà il Bilancio definitivo dell’esercizio precedente.
  - (D) Criterio Valutazione 3
Ai fini del calcolo dell'indice relativo al rapporto tra investimento e fatturato, è corretto inserire la media del fatturato degli ultimi tre anni?

(R)
No. Nel calcolo degli indici è necessario inserire i valori degli ultimi due bilanci approvati.
Nel caso del criterio di valutazione 3 deve inserire il fatturato dell’ultimo bilancio chiuso ed approvato.
  - (D) in merito al bando in oggetto, nel calcolo degli ula si può considerare l'amministratore, la cui mansione in busta paga risulta appunto Compenso per amministratore?

(R)
Le note esplicative sulle modalità di calcolo dei parametri dimensionali, riportate in appendice del Decreto MAP del 18.04.2005 precisano che: si considerano dipendenti dell’impresa anche i proprietari gestori (imprenditori individuali) ed i soci che svolgono attività regolare nell’impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti; con riferimento a questi ultimi gli stessi devono percepire un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organi amministrativi della società. Al fine del calcolo in termini di ULA il socio che percepisce tali compensi viene considerato una ULA a meno che il contratto che regola i rapporti tra la società ed il socio stesso specifichi una durata inferiore all’anno (in tal caso si calcola la frazione di ULA).
Pertanto in riferimento al quesito posto si conferma che non può considerarsi ai fini ULA non percependo un compenso diverso da quello di partecipazione all’organo amministrativo della società.
  - (D) Salve, la proponente conta di riuscire a completare l'istanza di accesso entro la fine di febbraio. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa due milioni di euro con buone ricadute occupazionali sul territorio.
In un ottica di pianificazione finanziaria della proponente si chiede se l'iniziativa Pia Piccole Imprese disponga ad oggi di risorse finanziarie coerenti con l'investimento proposto.

(R)
L’Avviso PIA è un avviso “a sportello” in cui è possibile presentare in ogni momento istanza di accesso. E’ chiaro che la possibilità di presentazione delle istanze è consentita nel momento in cui vi sono risorse disponibili a garantire il sostegno finanziario dei programmi di investimento.
Pag. 26 di 49 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. [10 Succ.]