PIA Piccole Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 244 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 193 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 244 FAQ :..


  - (D) La società istante ha 14 ula nell'anno precedente.
La società istante è partecipata al 100 % da una capogruppo estera. Le due società hanno cumulativamente un fatturato di 1,5 mln di euro.
L'istante non può usufruire di altri strumenti quali Titolo II, perché il piano di sviluppo necessità di investimenti in attivi immateriali, quali brevetti e ricerca e sviluppo. Infatti vorrebbe installare in Puglia uno stabilimento produttivo di dispositivi medici.

(R)
Il fatturato medio di 1,5 milioni di euro deve essere detenuto dall’impresa proponente o dalla controllata nel caso in cui l’impresa proponente sia una new co, così come stabilito dal comma 1 dell’art. 3 dell’Avviso.
  - (D) nei giorni scorsi ho contattato diverse volte il supporto tecnico per alcuni problemi sulla piattaforma richiamando il codice pratica. ad oggi non ho avuto ancora risposte. non potendo recuperare le richieste di chiarimenti, di seguito procedo a sintetizzarla nella speranza di poter ricevere risposta. Ho ritenuto di dover contattare il supporto tecnico in quanto trattasi di chiarimenti relativi alla piattaforma.
1. Relativamente al Business Plan: nella sezione 7 analisi storico-prospettica, ipotizzando che l'investimento parta nel 2016, relativamente all'anno-1 (quindi 2015) quali dati si dovranno inserire non essendo ancora stato approvato il bilancio?
2. Nella piattaforma mi sono accorto di aver digitato male la denominazione dell'azienda (ho inserito una E in più), trattandosi di un refuso non ripetuto nelle altre sezioni ma solo in quella che compromette la denominazione dell'azienda nella parte relativa al Business Plan, è possibile modificare senza dover perdere tutto il contenuto del Business Plan? oppure, ritenete che trattandosi di un refuso possa lasciare l'errore di battitura senza compromettere l'intero progetto?

(R)
Nell’anno – 1 dovrà inserire l’anno 2015 riportando i dati riferiti al bilancio provvisorio 2015 attestato dal legale rappresentante e da un professionista abilitato o dal Presidente del Collegio Sindacale in presenza di organismo di revisione contabile.
Avendo inserito la denominazione nella sezione anagrafica, si evidenzia che per correggere la denominazione sarà necessario invalidare il Business Plan. Pertanto trattandosi di un refuso può anche provvedere a non modificare la denominazione e allegare all’istanza una visura camerale con l’esatta denominazione.
  - (D) vorrei un'informazione in riferimento alle risorse finanziarie ancora disponibili relativamente ai bandi a sportello ancora aperti, in particolare:
Microcredito/Microprestito
N.I.D.I.
Titolo II - Capo III
Titolo II Turismo - Capo VI
Contratti di programma
PIA Turismo
PIA Medie Imprese
PIA Piccole Imprese
Titolo VI Fondo Mutui Tutela dell'ambiente


(R)
Questa sezione è riferita al PIA Piccole Imprese di cui si conferma la disponibilità di risorse finanziarie e la possibilità di presentare relativa istanza di accesso.
  - (D) Dalla lettura del Bando PIA Piccole imprese si evince che il codice Ateco 39.00.09 (Altre attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti) NON è ammissibile alle agevolazioni.
Si chiede conferma della NON ammissibilità del suddetto codice alla luce di quanto è avvenuto nel Titolo II Capo III. La Determinazione n. 2487 del 22-12-2014 (BURP 177 del 31-12-2014) escludeva tale codice. La Determinazione n. 1887 del 20-10-2015 (BURP n. 147 del 12-11-2015) al contrario include tale codice.

(R)
Si conferma la non ammissibilità del codice Ateco 39.00.09, in quanto la tipologia di iniziativa non si configura come rispondente, per strumentazione necessaria ed attività prevista, allo strumento agevolativo PIA, così come verificato di concerto con la competente struttura regionale.
  - (D) se si effettua un investimento finalizzato alla diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente, ci devono essere necessariamente degli attivi che vengono riutilizzati?

(R)
In tale ipotesi l’impresa deve rispettare quanto riportato al comma 2 dell’art. 6 dell’Avviso. Qualora non sono presenti attivi da riutilizzare vuol dire che l’impresa non ricade nell’ipotesi prevista alla lett. c) del comma 1 dell’art. 6.
Pag. 24 di 49 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. [10 Succ.]