Mobilità Transnazionale - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 21 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 21 FAQ :..


  - (D) linea 2
Sono previste ore di orientamento - preparazione agli esami?
Se si L'attività formativa (ore corso) è la somma dell'attività di orientamento + preparazione all'esame + stage in college?
Se si deve prevedere un incarico di docenza per le ore di orientamento+ preparazione esame + e di tutor per la durata dello stage linguistico?
C'è un monte ore di riferimento per la programmazione dell'attività formativa?
la selezione degli alunni in quale capitolo di spesa deve rientrare?
i tutor possono avere un incarico con ore superiori a quello dell'attività formativa ore corso) prevista dal progetto, per espetare ruoli connessi al funzionamento del corso?

(R)
La linea 2 prevede il finanziamento di CORSI DI LINGUA ALL'ESTERO. NON sono previste ore di orientamento, né i relativi costi.
La selezione degli alunni è espressamente prevista alla voce B4.2.
L'incarico dei docenti accompagnatori/tutor è strettamente legato alla durata del corso (min 3 settimane max 4 settimane). Eventuali altri ruoli sono rendicontabili alle voci B4.2 e B4.3.
  - (D) Ai sensi del punto F) OBBLIGHI DEL SOGGETTO ATTUATORE . In particolare il punto 3 lettera D . "di non avere ricevuto altre agevolazioni pubbliche con riferimento alle medesime attività e/o medesime spese oggetto del progetto oggetto del finanziamento":
Questo limite fa riferimento al soggetto attuatore o alla scuola soggetto proponente che presenta il Progetto? In particolare il nostro Istituto ha ricevuto un finanziamento per due Progetti PON competenze linguistiche l'anno scorso. Può presentare due progetti di Linea 2? Il nostro istituto ha inoltre presentato un progetto di alternanza scuola lavoro . A sensi del medesimo disposto può presentare domanda di finanziamento per un progetto di Linea 1?
Il piano finanziario come si allega ?
La procedura per la selezione della Agenzia deve terminarsi entro il 20.05.2015?

(R)
L'obbligo di cui al punto d. si riferisce al fatto che per i medesimi destinatari e le medesime azioni/spese non si sia usufruito di ulteriore finanziamento. Tale obbligo non riguarda il fatto di aver presentato e ottenuto finanziamenti per altri progetti PON/alternanza.
Il piano finanziario va compilato tramite la procedura informatizzata e non va allegato ulteriormente.
E' auspicabile, già in questa fase di presentazione dei progetti, almeno aver avviato la procedure di richiesta dei preventivi alle Agenzie, in modo che siano chiari e definiti i servizi richiesti, l'importo complessivo ed i soggetti invitati.
  - (D) Il dettaglio dell'avviso, nel prospetto del piano finanziario non prevede la selezione allievi.
Questa perazione e le relative spese dove vanno inserite?
Inoltre si desidera avere chiarezza ( sul bando non si legge bene) sulle % max delle diverse fasi/azioni previste dal piano finanziario

(R)
La selezione è prevista nella voce B4.2 di entrambi i piani finanziari.
Per maggiore leggibilità viene pubblicato sul portale (in modulistica) il .pdf dei piani finanziari.
  - (D) Linea 1 L'attività prevista per questa azione altre allo stage può prevedere un percorso di preparazione/orientamento stage?: sicurezza sul lavoro, inglese tecnico (se azienda estera) e orientamento sulle attività specifiche aziendali.
Se si c'è un limite di ore?
Può essere svolto da risorse umane interne all'istituto scolastico?
queste attività, fanno parte integrante dell'attività formati va e quindi vanno nelle spese docenti-tutor?
C'è un momte ore minimo di riferimento per lo stage in azienda?
Il numero di ore da definire per il tutor scolastico deve corrispondere alle ore di attività formativa prevista dal progetto o solo per le ore in azienda?
in caso di stage di alunni maggiorenni, e la presenza in luogo del tutor sia intemittente e quindi inferiore al numero di ore in azienda è previsto il monitoraggio e controllo a distanza dell'azione formativa : al tutor deve essere previsto un compenso per un numero di ore inferiore alle ore corso o per l'attività condotta a distanza viene previsto comunque il compenso? Se si come vanno documentate?
Il compenso al tutor può superare il numero di ore/corso previsto dal progetto?
Se si per quali attività e per quale entità massima?

(R)
La Linea 1 non prevede ore di formazione/orientamento.
Per il monte ore dello stage si fa riferimento orientativamente agli standard orari della mobilità transnazionale dei PON.
I tutor accompagnatori devono coprire l'intera durata dello stage. In assenza di minorenni nel gruppo di destinatari, i tutor accompagnatori potranno essere fisicamente presenti presso lo stage nei primi e negli ultimi giorni, ma dovranno garantire comunque un puntuale monitoraggio a distanza.
Non possono essere superate le ore/settimane corso previste nel progetto e nell'avviso.
  - (D) In fase di compilazione della domanda, viene richiesto un codice meccanografico che gli ITS non possiedono.
Potreste fornire eventuali istruzioni che saranno necessarie anche per gli altri ITS?

(R)
Gli ITS accederanno inserendo il proprio codice fiscale nel campo PIVA /CF.
Pag. 2 di 5 : Prec. 1 2 3 4 5 Succ.