Mobilità Transnazionale - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 21 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 21 FAQ :..


  - (D) Oggetto: Avviso n. 3/2015 - P.O. Puglia 2007/13 - Linea 1 - stage.
Si chiede se i nostri alunni delle classi terze dell'Istruzione Professionale di Stato che seguono IN REGIME DI SUSSIDIARIETA' i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale sono da considerarsi destinatari dell'avviso/linea 1 indicato in oggetto.

(R)
E' possibile presentare un progetto in tal senso accedendo alla piattaforma come Istituto scolastico.
  - (D) Si richiede se già nella fase di presentazione delle proposte progettuali occorre attuare la procedura prevista dal Codice degli Appalti, per conoscere i costi dei servizi di viaggio, vitto, alloggio e trasporti, o se è sufficiente inserire dei preventivi dettagliati.

(R)
E' auspicabile, già in questa fase di presentazione dei progetti, almeno aver avviato la procedure di richiesta dei preventivi in modo che siano chiari e definiti i servizi richiesti, l'importo complessivo ed i soggetti invitati.
  - (D) Nella scheda relativa alle informazioni dei dati generali del soggetto
proponente una volta inserito che trattasi di Istituto Scolastico di Istruzione Superiore Statale non si ha possibilita di inserire il codice di accreditamento (*) contrassegnato con l'asterisco quale campo obbligatorio essendo istituto scolastico accreditato.
Nel contempo si vuole sapere cosa si intende con Avviso pubblico in esito al quale risulti la titolarita (*) contrassegnato con l'asterisco quale campo obbligatorio poiche nell'avviso pubblico e nell'iter procedurale non e specificato.

(R)
Dovrà accedere alla procedura (e proseguire) in quanto Istituto scolastico, a prescindere dal possesso dell'accreditamento regionale per la formazione professionale.
3 - (D) Gentilissimi,

alcune domande tecniche sulla presentazione dei Progetti.

Si possono realizzare due progetti (Linea 1 e Linea 2) per lo stesso gruppo di allievi dell'obbligo formativo?

Cioè posso presentare due progetti:

- 1 per - Linea 1 - Stage transnazionale (allievi III anno Obbligo formativo)

- 1 per Linea 2 - Competenze linguistiche (gli stessi allievi del III anno di Obbligo formativo che farebbero lo stage transnazionale).


(R)
Non è escluso che lo stesso gruppo di allievi possa partecipare a due differenti progetti sulle due Linee.
E' importante, però, che le sia ben chiara la distinzione fra le attività delle singole Linee, i relativi costi ed i tempi di svolgimento.
2 - (D) Nell'ambito di un percorso di IeFP, l'attività di stage fuori regione (linea 1) vale quale attività di stage contemplata nel monteore annuale?

(R)
Assolutamente no.
E' un'attività ulteriore rispetto a quella già contemplata nel progetto di Obbligo Formativo.
Pag. 4 di 5 : Prec. 1 2 3 4 5 Succ.