Mobilità Transnazionale - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 21 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 21 FAQ :..


  - (D) In riferimento alla Linea 1, considerate le difficoltà nel contattare ed acquisire la disponibilità in tempi brevi di aziende fuori regione, è possibile individuare come azienda di stage un’impresa formativa, operante nella regione prescelta, in grado di distribuire gli allievi in altre aziende con essa convenzionate assicurandone anche il tutoraggio?

(R)
E' necessario indicare nel progetto le aziende sede di stage al fine di dimostrare l'immediata messa in opera del progetto stesso in caso di approvazione.
  - (D) Nella compilazione della domanda Linea 1, occorre già precisare fin da ora l'elenco delle imprese ospitanti lo stage?

(R)
Sì. E' necessario indicare nel progetto le aziende sede di stage.
  - (D) Per la Linea 2-Accrescimento delle competenze linguistiche.
Potreste gentilmente chiarirmi tre dubbi?
1)Per compilare l'allegata scheda di Piano Finanziario è necessario/sufficiente avere i preventivi da parte delle agenzie che si occuperanno della parte didattica e logistica, oppure sarà necessario aver già indetto bando di gara? O ancora si può procedere con spese presumibili sulla scorta di esperienze pregresse?
2)Nel riquadro B 2.1 della scheda di Piamo Finanziario,la voce Tutor Accompagnatore Esterno si riferisce al Docente Formatore Esterno dell'istituto che terrà il corso? O si riferisce ad altra figura di tutor accompagnatore?
3)Per il Tutor interno son ammissibili solo i compensi relativi alla presenza in aula (quale tutor d'aula), o possono essere riconosciuti compensi per l'organizzazione didattico-logistica in tutte le varie fasi ed attività?

(R)
1) E' auspicabile, già in questa fase di presentazione dei progetti, almeno aver avviato la procedure di richiesta dei preventivi in modo che siano chiari e definiti i servizi richiesti, l'importo complessivo ed i soggetti invitati.
2) Se non sono previsti tutor esterni, nella voce B2.6 del piano finanziario (esami/certificazioni) possono essere inseriti anche i costi del corso di lingua.
3) Per l'organizzazione didattico-logistica è prevista la voce B4.2
  - (D) Nel Piano Finanziario manca la possibilità di inserire la docenza da parte degli Esperti madrelingua nella scuola estera che ospiterà gli alunni.

(R)
Nella voce B2.6 del piano finanziario (esami/certificazioni) possono essere inseriti anche i costi del corso di lingua.
  - (D) Siamo una FONDAZIONE ITS e abbiamo le seguenti problematiche:
1) Nella fase di creazione di una nuova pratica il sistema non ci consente di proseguire nella compilazione perché non vengono compilati alcuni campi. In particolare, non disponiamo di codice meccanografico (perché non siamo una scuola), non abbiamo accreditamento, non abbiamo partita IVA (solo codice fiscale). Come dobbiamo procedere?
2) Entro quale data devono essere rendicontate le attività? Da avviso pubblico le attività devono concludersi entro il 31 ottobre 2015, ma anche la rendicontazione e la richiesta del saldo?
3) Ogni percorso di stage o di accrescimento delle competenze linguistiche (linea 1 e linea 2) prevede la figura dei tutor accompagnatori, che, secondo l'avviso pubblico, saranno designati tra i docenti in servizio presso il soggetto proponente. Nella Fondazione ITS tutti i docenti hanno contratti di collaborazione occasionale, pertanto come dovrebbe avvenire l'individuazione? Si richiede se sia necessario o meno ricorrere a procedure di evidenza pubblica, dato che la Fondazione ITS non dispone di personale dipendente, ma di soli collaboratori (occasionali, a progetto e a partita IVA, seppur selezionati con procedure di evidenza pubbliche nei mesi precedenti).

(R)
1) Nel campo PIVA potrà essere inserito anche il CF, per accedere.
2) L'avviso pone la scadenza del 30.10.2015 (non 31) per la chiusura delle attività progettuali.
3) Il piano finanziario prevede l'utilizzo anche di personale esterno. E' auspicabile l'utilizzo del personale già impegnato nell'attività formativa fruita dai destinatari delle azioni di mobilità.
Pag. 3 di 5 : Prec. 1 2 3 4 5 Succ.