Ritorno al Futuro 2013 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 18 FAQ) -
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 18 FAQ :..


14 - (D) Esistono dei modelli di autocertificazione per attestare la laurea e lo stato di disoccupazione? Dove posso reperirli?

(R)
Certamente, li abbiamo predisposti. Dovrà scaricarli mentre compila la procedura informatizzata, compilarli, firmarli ed eseguirne l’upload.
12 - (D) Come viene trattata la borsa di studio, dal punto di vista fiscale?

(R)
Dal punto di vita fiscale è assimilata ad un normale reddito da lavoro dipendente. Pertanto, saranno operate alla fonte le trattenute e le detrazioni come per legge, sull’intero ammontare del contributo, così come previsto dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Puglia n. 8285 del 14.03.2012. Le aliquote sono quelle previste per legge.
11 - (D) Ho vinto un dottorato di ricerca nel 2009, finanziato da RITORNO AL FUTURO – RICERCA. Posso concorrere a questo avviso?

(R)
Assolutamente NO. Il bando, al paragrafo D) prevede espressamente che “Possono proporre domanda tutti coloro che […]
4. non abbiano già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sulle misure 3.7 e 3.12 del POR Puglia 2000-2006 e non siano stati già assegnatari di borse di studio a vario titolo a valere sull’Asse IV – Capitale Umano del P.O. Puglia 2007–2013”
10 - (D) Se il master per cui ho presentato domanda non dovesse più partire, posso sceglierne un altro?

(R)
Assolutamente NO. Il bando, al paragrafo C) prevede espressamente che “a garanzia della correttezza della valutazione e della successiva formazione delle graduatorie, la borsa è erogata esclusivamente per il percorso formativo per il quale sia stata presentata domanda. Pertanto, in caso di annullamento e soppressione del master ovvero non ammissione allo stesso del candidato o per ogni ulteriore motivo che non consenta la partecipazione al master indicato nella domanda, sarà disposta l’esclusione del candidato”.
9 - (D) chi dovrebbe fornirmi questo documento richiesto dal bando? 

"solo per i master di tipologia C dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'esperienza decennale in attività di formazione post lauream e tabella riepilogativa della stessa debitamente compilata firmata e corredata da un documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante dell'istituto di formazione..." 

(R)
Sono gli allegati A ed A1 del bando (le ultime due pagine). 
Deve farli compilare dal legale rappresentante dell'istituto di formazione che eroga il Master scelto.
Pag. 2 di 4 : Prec. 1 2 3 4 Succ.