Buoni Servizio 2023 - FAQ

 

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12 - (D) Se un utente ha delegato la nostra Unità di Offerta (Centro Diurno/Servizio domiciliare) alla creazione del codice famiglia per delega e alla presentazione della domanda di Buono Servizio ed ed un altro componente del Nucleo Familiare ha presentato una domanda, ad esempio del Patto di cura, con un altro codice da lui creato (che di fatto ha sospeso il precedente codice famiglia creato per delega) ci possono essere conseguenze negative sull'istruttoria successiva all'abbinamento del Buono Servizio?

(R)
NO, non ci sono conseguenze negative derivanti dalla sospensione di un codice famiglia, se la domanda di BUONO SERVIZIO é stata già inviata.
Facciamo un esempio:
- viene creato un codice famiglia n. 1 (direttamente o per delega)
- successivamente viene creata e inviata una domanda di Buono Servizio utilizzando il predetto codice famiglia
- nel frattempo un altro componente del nucleo familiare crea un altro codice famiglia n. 2 (direttamente o per delega), questo codice "sospende" il precedente codice famiglia
- tuttavia, siccome la domanda di buono servizio é stata già inviata, non ci saranno problemi nella gestione delle successive fasi (abbinamento, istruttoria e rendicontazione)
Se, invece, il codice famiglia n. 2 viene creato prima della trasmissione della domanda di buono servizio, ovviamente - in questo caso - non sarà più possibile utilizzare il codice famiglia n. 1 e si dovrà utilizzare solo il codice famiglia n. 2
IN LINEA GENERALE BISOGNA SAPERE CHE NON E' NECESSARIO (anzi é sbagliato) CREARE UN CODICE FAMIGLIA PER OGNI DOMANDA DI BENEFICIO CHE SI VUOLE PRESENTARE; il codice famiglia lo si genera una SOLA VOLTA ALL'ANNO per tutto lo stesso nucleo familiare e quello stesso codice famiglia lo si utilizza per tutte le domande di beneficio che si vuole presentare.
11 - (D) Per quale motivo non riusciamo a concludere l'abbinamento di una domanda per centro polivalente anziani art. 106? Perché la piattaforma afferma che "la data di rilascio della scheda di valutazione sociale NON deve essere antecedente alla data di inizio della domanda"?

(R)
perché l'avviso pubblico prevede esplicitamente che SOLO per l'art. 106, devono essere rilasciate ex novo le schede di valutazione sociale. SOLO per l'art. 106 non é possibile avvalersi di una precedente valutazione
10 - (D) per poter chiedere la frequenza di 6 giorni a settimana presso un centro diurno disabili art. 60 (ora art. 3 del R.R. 5/2019) o presso un centro diurno alzheimer art. 60ter (ora art. 3 del R.R. 4/2019), è necessario che vi sia una chiara indicazione nel PAI al riguardo? È necessario che il PAI indichi esplicitamente le 6 giornate di frequenza?

(R)
SI, affinché l’utente possa richiedere la frequenza per 6 giorni settimanali con il buono servizio, è assolutamente necessario che il PAI indichi esplicitamente la possibilità di 6 accessi alla settimana, in recepimento delle aggiornate disposizioni di cui ai R.R. n. 4/2019 e n. 5/2019; in alternativa, laddove il PAI non dovesse indicare in modo esplicito l’autorizzazione ai 6 accessi settimanali o laddove PAI si esprimesse in termini generici per una frequenza a “tempo pieno” (senza indicazione specifica delle giornate) o addirittura per una frequenza stabilita al previgente massimale di 5 gg. settimanali, l’utente e l’unità di offerta sono obbligati ad esibire, in allegato al PAI una qualsiasi documentazione a firma della ASL/DSS (nota circolare, comunicazione ufficiale, determinazione/Delibera ecc..) dalla quale si evinca in modo chiaro e inequivocabile che tutti gli inserimenti operati a tempo pieno presso le Unità di Offerta del territorio distrettuale, laddove definiti a tempo pieno settimanale, si intendono concessi a 6 giorni settimanali di frequenza. NON valgono a tal fine autocertificazioni dell’utente o dell’Unità di Offerta. Pertanto, in assenza di esplicita dichiarazione nel PAI o di documentazione ASL come suindicata, NON potrà essere richiesta la sesta giornata con buono servizio.


9 - (D) quante giornate/ore di prestazioni si possono richiedere con il Buono Servizio?

(R)
con il buono servizio si possono richiedere (sempre nel rispetto di quanto indicato dal PAI o della scheda di valutazione sociale del caso), un massimo di:
- 6 ore settimanali per il servizio SAD
- 8 ore settimanali per il servizio ADI
- 5 giorni a settimana per il centro diurno per anziani art. 68
- 5 giorni a settimana per il centro sociale polivalente per disabili art. 105
- 5 giorni a settimana per il centro sociale polivalente per anziani art. 106
- 6 giorni a settimana per centro diurno disabili art. 60 (ora art. 3 del R.R. 5/2019)
- 6 giorni a settimana per centro diurno alzheimer art. 60ter (ora art. 3 del R.R. 4/2019)

8 - (D) l’abbinamento/preventivo deve essere firmato?

(R)
SI. L’abbinamento/preventivo di spesa sviluppato presso la sede del servizio prescelto, deve essere firmato sia dal REFERENTE FAMILIARE, sia dal responsabile del Servizio, direttamente su modello cartaceo con tradizionale firma autografa.
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