Buoni Servizio 2023 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 17 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 48 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 17 FAQ :..


2 - (D) Se in una famiglia ci sono più persone disabili o anziani non autosufficienti o anziani in condizione di fragilità sociale, è possibile presentare più domande, oppure si può presentare una sola domanda per nucleo familiare?

(R)
Si possono presentare domande senza alcun limite di numero per ogni nucleo familiare. Se in una famiglia, ad esempio, vi é la presenza di un disabile e di due anziani non autosufficienti, si possono presentare (secondo questo esempio) ben 3 domande, una per ciascuna persona avente necessità. L'unico limite/divieto che é stato introdotto dal nuovo avviso é il divieto di cumulo di DOPPIO BUONO SERVIZIO sullo stesso utente; vale a dire che lo stesso utente (singolarmente inteso) potrà chiedere solo un buono servizio per se stesso, per frequentare un centro diurno o, in alternativa, un servizio domiciliare. Lo stesso utente, quindi, non può chiedere, CON IL BUONO SERVIZIO, sia un centro diurno, sia un servizio domiciliare.
1 - (D) Cosa si intende per anziano Over 65 non-autosufficiente che intende accedere ad art. 87 SAD, così come richiamato nell'Avviso e nella Scheda di Valutazione sociale del caso?; in particolare, laddove l'anziano over 65 risulti in possesso di condizione di disabilità media o grave ai sensi dell'Allegato 3 al DPCM 159/2013 ma non nella condizione di non autosufficienza intesa come possesso esclusivo dell'accompagnamento, potrà richiedere il servizio art. 87?

(R)
: L'Avviso non reca alcuna modifica peggiorativa rispetto alle previsioni passate in materia; per anziani over 65 non autosufficiente, infatti, nell'ambito dell'avviso pubblico Buoni servizio, si intendono tutti gli anziani Over 65 elegibili ai fini dell'ottenimento del ISEE socio-sanitario, che siano nelle condizioni di Disabilità Media, Disabilità Grave, Non autosufficienza, così come declinate dall'Allegato 3 al DPCM 159/2013. Quindi, non é necessario risultare titolari di accompagnamento, bensì rientrare semplicemente in una delle casistiche e percentuali indicate dalla suindicata Tabella (Allegato 3) in riferimento alla Disabilità Media, o alla Disabilità Grave, o alla Non autosufficienza. Su piattaforma, in ogni caso, per la presentazione della domanda si utilizzerà il tasto "anziano Over 65 non autosufficiente", in relazione a tutte le predette casistiche.
Pag. 4 di 4 : Prec. 1 2 3 4