Innoprocess - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 17 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 18 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 17 FAQ :..


  - (D) Cosa si intende per art 6 lettera 0). Se l'impresa adotta un regime di contabilità semplificata può fare domanda per il bando in questione? Deve impegnarsi ad adottare il regime ordinario? Deve/può farlo successivamente all'ammissione?

(R)
Ai sensi Art 6 comma 1 :
1. Il richiedente deve possedere, alla data di presentazione della domanda , i seguenti requisiti di ammissibilità:
.....
o) trovarsi in regime di contabilità ordinaria (le imprese a cui è consentito il regime di contabilità semplificata dovranno dimostrare tale requisito esibendo la Dichiarazione annuale IVA da cui si evince l’adozione del regime di contabilità ordinaria – quadro VO);

Pertanto il requisito va soddisfatto alla data di candidatura non di ammissibilità.


  - (D) Tra le spese ammissibili al bando sono comprese quelle relative allo sviluppo Software finalizzato all'e-commerce?

Se si, i servizi devono essere forniti da una Software House o anche da un singolo professionista titolare di partita IVA?

(R)
Lo sviluppo SW può essere erogato anche da singolo professionista titolare di partita IVA con CV adeguato.
In questa voce (Sviluppo SW) vanno riportati i servizi forniti da soggetti, pubblici e/o privati, che siano tecnicamente organizzati e titolari di partita IVA, ottenuti alle normali condizioni di mercato.
  - (D) Può partecipare una Srl costituita a febbraio 2020 senza quindi un bilancio approvato?

(R)
NO, per art. 6 comma 1 punto p) essere in possesso del bilancio dell’ultimo esercizio approvato e depositato presso la CCIAA, nel solo caso di ditte individuali prive di bilancio approvato, queste devono essere in possesso di Modello Unico, con redditi di impresa dichiarati, regolarmente inviato all’Agenzia delle Entrate e devono presentare una situazione contabile aggiornata
  - (D) Relativamente agli interventi ammissibili, al punto 7 dell'allegato 1, si parla di servizi DI SUPPORTO AI PROCESSI DI CERTIFICAZIONE AZIENDALE; a tal riguardo, a quali tipi di certificazione ci si riferisce? Solo a quelli di sistema (es: sistemi di gestione per la qualità conformi alla norma iso 9001, o ambientali (iso 14001), o di sicurezza sul luogo di lavoro (iso 45001), oppure anche alle certificazioni di prodotto (marcatura CE e dichiarazione di prestazione in riferimento a norme armonizzate (es. serramenti, inerti, tende da sole, prodotti da costruzione, etc) o anche a certificazioni per l'ottenimento dell'ETA, ossia la Valutazione Tecnica Europea (European Technical Assessment – ETA) che viene rilasciata per i prodotti per i quali manca una norma armonizzata e che viene perseguita dalle aziende relativamente, per esempio, alle certificazione in merito alla produzione di cappotti termici o di celle frigorifere?

(R)
Il punto 7 dell'Allegato 1 parla di "servizi di certificazione aziendale che consentono di migliorare qualità, efficacia ed efficienza di un’azienda migliorandone anche prodotti e servizi finali". Quindi non ci sono limitazioni da questo punto di vista, E' da considerare sempre che nella descrizione complessiva della scheda progetto il tutto deve risultare congruente e completo al fine di rendere adeguata la valutazione tecnico-economica degli esperti MISE/MIUR per l'accesso allo sportello.
  - (D) Nel bando all’art 6 “Requisiti dei beneficiari” lettera q) viene stabilito che il proponente non deve trovarsi “nelle situazioni di controllo e di collegamento ...”. La sostanza di tale precisazione è che tutte le società che hanno una partecipazione di controllo o collegamento, o comunque società associate o collegate ai sensi del decreto map 2005 non possono partecipare. Vi chiedo conferma di tale interpretazione che ridurrebbe notevolmente la platea dei partecipanti.

(R)
questo vale nel contesto dello stesso raggruppamento.
Pag. 3 di 4 : Prec. 1 2 3 4 Succ.