PIA Medie Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 207 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 187 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 144 FAQ :..


  - (D) per quanto concerne il rating di legalità, per poter ottenere la maggiore percentuale di intensità di aiuto, bisogna possederlo alla data della domanda o è sufficente aver avviato la richiesta per ottenerlo?

(R)
In sede di istanza di accesso l’impresa può cliccare l’opzione rating di legalità. Pertanto in tale fase è sufficiente aver avviato la richiesta. Tuttavia, in sede di presentazione del progetto definitivo l’impresa deve di aver ottenuto l’iscrizione nell’elenco pena il mancato riconoscimento della maggiorazione di contributo.
  - (D) richiedo le seguenti informazioni:
1. Gli ultimi due bilanci da inviare devono essere firmati digitalmente da chi? (revisore contabile o legale rappresentante azienda)
2. Per l'atto di proprietà si ha a disposizione il permesso di costruire per l'edificazione e la misura catastale, sono sufficienti?
3. L'iniziativa che si intende candidare consta di una parte di r&s e di un'altra di attivi materiali. Non ci sono azioni di attivi materiali atte a sfruttare brevetti precedenti o risultati di R&S precedentemente richiesti ad aiuto. Nel format da compilare quale voce va selezionata?

(R)
I bilanci non necessitano di ulteriore firma digitale ma è necessario l’invio del Bilancio così come depositato presso il Registro Imprese e quindi con evidenza della firma apposta prima dell’invio.
La proprietà deve essere dimostrata con idoneo titolo di possesso. Nel caso del suolo, l’impresa deve fornire copia dell’atto notarile di acquisto.
Deve selezionare l’opzione investimenti in R&S.
Infine si rammenta quanto stabilito dal comma 1 dell’art. 15 dell’Avviso: “I progetti integrati devono essere avviati successivamente alla data della comunicazione della Regione, di cui al precedente articolo 12 comma 12. Si intende quale avvio del programma la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all'investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l'investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima. L'acquisto di terreno e i lavori preparatori quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità non sono considerati come avvio dei lavori. In caso di acquisizioni, per «avvio dei lavori» si intende il momento di acquisizione degli attivi direttamente collegati allo stabilimento acquisito. Ai fini dell’individuazione della data di avvio del programma non si tiene conto degli studi di fattibilità. Si precisa che ciascuna spesa deve essere supportata dal relativo ordine di acquisto o dal preventivo controfirmato per accettazione”.
  - (D) Al fine di completare la fase di invio dell'istanza in oggetto vorrei sapere:
1. I bilanci devono essere firmati dall'attuale legale rappresentante anche se persona diversa da chi ha firmato i bilanci richiesti?
2. Per atto di proprietà è sufficiente una visura con relativo permesso a costruire, visto che è stato edificato dalla ditta stessa?

(R)
I bilanci non necessitano di ulteriore firma digitale ma è necessario l’invio del Bilancio così come depositato presso il Registro Imprese e quindi con evidenza della firma apposta prima dell’invio.
La proprietà deve essere dimostrata con idoneo titolo di possesso. Nel caso del suolo, l’impresa deve fornire copia dell’atto notarile di acquisto.
  - (D) In merito al Bando PIA MEDIE IMPRESE - Titolo II Capo II-ed all'obbligatorietà di prevedere spese per R&S, è ammissibile l'attività di R&S che sarà realizzata in collaborazione con uno Spin-Off Universitario con competenze specifiche in ambito. Ovvero il programma di R&S non prevede la collaborazione diretta con Università pubbliche o con Laboratori privati iscritti al MIUR.
Le attività di R&S programmate saranno appunto realizzate esclusivamente incaricando uno Spin-Off Universitario.
Le domanda sono: 1. La previsione di questa spesa assolve alla prescrizione dell'Avviso di prevedere costi di R&S affinché l'intero progetto sia ammissibile? 2. Tale spesa si configura nella voce "Acquisizione di Ricerca da terzi" o come "Consulenza specialistica"?

(R)
Si conferma che la spesa prevista, qualora trattasi di spin off universitario iscritto al MIUR, rientrerebbe nell’ambito della R&S ed, in particolare, tra le spese di “Consulenza specialistica”.
Tuttavia si evidenzia che il progetto industriale deve essere organico e funzionale, deve emergere un diretto coinvolgimento dell’impresa proponente nell’ambito delle attività di R&S al fine di rispettare uno degli obbiettivi dell’avviso e la stretta connessione tra le attività di R&S e l’attività industriale che il progetto si prefigge di realizzare.
  - (D) con riferimento alla misura PIA Piccole e Medie imprese, se è possibile conoscere gli atti relativi alle domande finora presentate e valutate dal giugno 2015 (data di apertura dello sportello) ad oggi.
Questo dato permetterebbe alla mia struttura di valutare la partecipazione al suddetto bando. Tale valutazione non sarebbe infatti possibile senza conoscere le attuali capienze rimanenti del fondo stesso.

(R)
in riferimento agli atti approvati dalla Regione Puglia, sono disponibili sul B.U.R.P. Quindi visitando il sito della Regione Puglia o quello di Sistema Puglia potrà visionare le determine dirigenziali di approvazione dei singoli progetti.
Tuttavia le confermo che trattandosi di “Avvisi a sportello”, oggi è possibile presentare istanza di accesso vista la presenza di fondi disponibili.
Pag. 21 di 29 : [10 Prec.] Prec. 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Succ.