Pass Laureati 2022 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 15 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 46 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 14 FAQ :..


  - (D) Buongiorno,
Nel caso di Master concluso nel mese di ottobre, il termine del 15/10/2023 per la presentazione dell'attestato finale o certificato sostitutivo provvisorio è inderogabile?

(R)
Gentile utente,
ai sensi dell'avviso non è ammessa deroga al termine in questione.
  - (D) Gentilissimi,

il bando Pass Laureati finanzia anche master online universitari accreditati?

Vi ringrazio.

(R)
Gentile utente,
ai sensi del paragrafo 2 dell'avviso - alla cui attenta lettura si rimanda al solo fine di evitarLe di incorrere in errori che potrebbero pregiudicare la Sua candidatura - non sono ammissibili i Master online
  - (D) BUONASERA, IL MODELLO ISEE DI RIFERIMENTO SARA' " ISEE 2022 " O " ISEE 2021" ?

(R)
Gentile utente,
come per la richiesta di qualsiasi agevolazione/contributo/bonus, l'ISEE (nella versione "ordinario") deve essere "in corso di validità" al momento della presentazione dell'istanza.
  - (D) Buonasera, dalla lettura del bando non mi risulta chiaro se il voucher il questione si riferisca al rimborso di spese già sostenute o che prevedo di sostenere in futuro. Nel secondo caso, c'è un limite temporale? Il master per cui scelgo di richiedere il rimborso deve inziare e concludersi entro un arco temporale definito?

(R)
Gentile utente,
ai sensi del paragrafo 2, comma 4 dell'avviso, "Saranno considerati ammissibili i master che, alla data di presentazione dell’istanza, non siano ancora avviati o
che, se già avviati, le cui attività formative - nella loro durata complessiva - non siano state completamente svolte.".
Inoltre il limite temporale è definito in maniera altrettanto chiara al comma precedente del medesimo paragrafo, ove si prescrive che il Master dovrà prevedere, a pena di inammissibilità, "la conclusione ivi compreso l’esame finale, ed il conseguente rilascio del titolo (attestato finale o certificato sostitutivo) IMPROROGABILMENTE entro il 15/10/2023.".
La medesima data ultima viene ribadita al paragrafo 7 dell'avviso; pertanto restano esclusi i percorsi che prevedano un esame finale del master dopo il 15/10/2023.
  - (D) il corso per ottenere una laurea di secondo livello, è equiparata ad un master?

ossia è finanziabile anche essa?

(R)
Gentile utente,
l'avviso finanzia "percorsi formativi post-lauream", che sono cosa ben distinta e distante dagli ordinari percorsi di laurea di secondo livello
Pag. 3 di 3 : Prec. 1 2 3