Efficientamento Energetico - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 13 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 23 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 13 FAQ :..


3 - (D) Buongiorno,

l'art. 3 comma 2 dell'Avviso prevede che "I soggetti proponenti alla data di presentazione della domanda di agevolazione devono essere regolarmente costituiti ed iscritti nel Registro delle Imprese".

L'art. 4 punto 3) lettera c) indica come interventi ammissibili la "produzione di energia da fonti rinnovabili fino ad un max del 60 % dell'energia consumata mediamente nei tre anni solari antecedenti la data di presentazione della domanda".



Con la presente vorremmo sapere se può presentare domanda di agevolazione un'impresa:

- regolarmente costituita ed iscritta al registro delle imprese;

- operativa da circa un anno solare.



In caso di risposta affermativa vorremmo conferma del fatto che il calcolo dell'energia consumata va fatto considerando l'intero periodo di operatività dell'azienda richiedente (ovvero circa un anno solare).



Grazie

(R)
L’ammontare dei consumi su cui effettuare tutte le verifiche e i calcoli successivi è quello su base ANNUALE e con impegno degli impianti nella configurazione attuale e A REGIME.
Ordinariamente, i dati che portano alla definizione delle grandezze di cui sopra originano e sono il risultato dell’elaborazione di dati triennali.
Ogni differenza rispetto all’ordinaria collezione dei dati (assenza di dati triennali, grandi differenze di capacità produttiva stagionali, chiusure impreviste, intervalli dovuti a vicende aziendali particolari, interruzioni prolungate della produzione, etc.) va giustificata e sarà soggetta a verifica.
Andrà giustificata e sarà soggetta a verifica anche ogni eventuale stima e/o proiezione che riporti su base ANNUALE e con impianti A REGIME dati significativi relativi a consumi disponibili per periodi inferiori all’anno.
2 - (D) VORREI ACCREDITARE UN'AZIENDA MA LA SEZIONE RISULTA IN ALLESTIMENTO

COME POSSO FARE ????

GRAZIE

ROSARIO DOTT. GARA

3335394263

ROSARIOGARA@GMAIL.COM

(R)
Si evidenzia che l’impresa potrà accreditarsi solo a seguito di completamento da parte del soggetto finanziatore (o confidi) dell’anagrafica dell’impresa (primi n. 3 riquadri del business plan)
1 - (D)
vorrei sapere se i contributi ricevuti sia in conto impianto che in conto interessi sono soggetti a de minimis

(R)
Le agevolazioni previste sono erogate nella forma di:
a) Sovvenzioni dirette;
b) Mutui, a valere su uno strumento finanziario denominato Fondo Mutui PMI “Tutela dell’ambiente” (prestito con condivisione del rischio).
I contributi sub a) trovano la loro base giuridica nel Titolo VI - “Aiuti per la tutela dell’ambiente” del Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 17 del 30 settembre 2014 e s.m. e i. (“Regolamento della Puglia per gli aiuti compatibili con il mercato interno ai sensi del TFUE”), di seguito Regolamento.
Le agevolazioni sub b) sono concesse nei limiti di cui all’art. 12 comma 2 del Regolamento regionale n. 15 del 04 agosto 2014 “Regolamento per la concessione di aiuti di importanza minore (de minimis) alle PMI”.
Pag. 3 di 3 : Prec. 1 2 3