Titolo II - Capo 3 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 128 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 107 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 124 FAQ :..


48 - (D) Salve, vorrei sapere se è finanziabille un investimento organico e funzionale che oltre a prevedere l'acquisto di macchinari e attrezzature contempli l'acquisizione di un ramo d'azienda.

Grazie.

(R)
L’acquisizione di un ramo di azienda non è un’iniziativa agevolabile ai fini del presente Avviso.
47 - (D) Buongiorno,
un'impresa artigiana (lavanderia) ha già usufruito del TITOLO II a novembre 2011 per l'acquisto di attrezzatura aziendale (LAVATRICI), potrebbe adesso richiedere un nuovo finanziamento TITOLO II per un nuovo ampliamento aziendale? (acquisto suolo, opere murarie ed attrezzature?) vale la regola del "de minimis", oppure quale criterio bisogna considerare?.
Grazie

(R)
Gli aiuti di cui al presente Avviso sono in regime di aiuti in esenzione e cumulabili sia con gli aiuti al finanziamento del rischio di cui al Titolo III del Regolamento sia con gli aiuti “de minimis” di cui al Regolamento Regionale n. 15 del 01/08/2014, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 105 del 04/08/2014.
L’aver ottenuto agevolazioni ai sensi del precedente Titolo II non costituisce preclusione ai fini della presentazione di domande sul nuovo Avviso Titolo II - Capo 3.
46 - (D) L'acquisto dell'immobile è agevolato con il contributo in conto capitale del 20%?

(R)
No, l’acquisto dell’immobile è considerato opera muraria, come previsto nell’art. 4 comma 2 dell’Avviso ; come chiarito al punto 8 dell’Art. 37 del Regolamento, “con esclusivo riferimento agli investimenti in macchinari ed attrezzature, potrà essere erogato un contributo aggiuntivo in conto impianti che non potrà essere superiore al 20%....”.
45 - (D) Buongiorno,
volevo sapere se un azienda con più codici Ateco attivi, uno dei quali presenti nell' elenco del bando può richiedere finanziamento con il titolo II?

(R)
Si. Sarebbero riconoscibili le sole spese riferite all’attività ammissibile ai sensi del Titolo II – Capo 3.
Nel caso della presenza di attività ad oggi non ammissibili ai sensi del Titolo II – Capo, e nel caso in cui i beni oggetto di agevolazione possano essere utilizzati sia per una attività ammissibile che per una attività non ammissibile, in sede di verifica istruttoria sarà necessario che l’impresa fornisca perizia giurata di un tecnico abilitato (Geom., Arch. o Ing.) all’interno della quale lo stesso tecnico deve riportare analiticamente e proporzionalmente tutte le spese - sia in opere murarie sia in macchinari, impianti ed attrezzature - previste nel piano degli investimenti, suddividendole esattamente per ciascuna attività che l’impresa svolge presso la sede oggetto di richiesta di agevolazioni. Inoltre, dovrà essere fornito layout con indicazione dei mq e della destinazione delle varie aree del locale oggetto di richiesta di agevolazioni.
44 - (D) Tra i codici ammissibili vi è quello di studio odontoiatrico. Il dentista libero professionista con p.iva ma senza iscrizione in CCIAA può presentare domanda di contributo?Grazie saluti

(R)
Le imprese proponenti devono essere iscritte nel registro delle imprese.
La risposta è, pertanto, negativa.
Pag. 17 di 25 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]